Trionfo dell’Accademia Teatrale Campogalliani alla seconda edizione del Festival del Teatro Amatoriale nello storico Teatro Nuovo di Milano. Anche quest’anno la compagnia mantovana è stata invitata, dopo un’accurata selezione di venti compagnie su tutto il territorio nazionale, a partecipare alla rassegna milanese con la commedia ’Scherzi d’amore in salsa tragica" di Anton Checov recentemente rappresentata al Festival del Teatro urbano e di strada - Arlecchino d’oro di Mantova.
Lo spettacolo si compone di cinque brevi atti unici che l’autore stesso defini ’scherzi comici" che, nella sequenza riproposta dalla regista Maria Grazia Bettini, delineano l’iter della vita di coppia ricalcata ulteriormente dalla presenza sulla scena dell’autore e della moglie Olga Knipper, pure lei attrice. Il successo è stato decretato dalla giuria composta da professionisti del modo dello spettacolo (tra cui gli attori Liliana Feldman e l’autore Roberto Zago) assegnando il primo premio assoluto come miglior spettacolo, il primo premio come miglior spettacolo di prosa, il secondo premio per la regia a Maria Grazia Bettini, il secondo premio al miglior attore ad Andrea Flora ed infine il primo premio come migliore attrice a Serena Zerbetto.
Si tratta di una conferma di vittoria in territorio meneghino in quanto anche lo scorso anno la Campogalliani con lo spettacolo ’Tre sull’altalena" vinse tre premi individuali: primo premio miglior attore a Diego Fusari e terzo premio ad Adolfo Vaini, terzo premio per la regia ad Aldo Signoretti.
La vittoria del primo premio al miglior spettacolo del Festival comporterà di diritto l’inserimento della compagnia mantovana nella stagione teatrale professionistica del Teatro Nuovo, senza dubbio uno dei più ambiti e prestigiosi riconoscimenti ottenuti in sessantatré anni di ininterrotta attività teatrale. Che ha come cuore, memoria e laboratorio il piccolo teatrino d’Arco.