Dopo il successo riportato dallo spettacolo "Matilde & Mathilda" di Edgarda Ferri che ha inaugurato la stagione teatrale 2015-2016 dell’Accademia Teatrale Campogalliani, il cartellone della storica compagnia cittadina, quest’anno tutto dedicato al teatro contemporaneo italiano e straniero, prevede per sabato alle ore 20.45 il debutto al Teatrino di Palazzo D’Arco del nuovo spettacolo "Luci e Ombre della Ribalta - 7 storie per ridere" di Jean-Paul Alègre per la regia di Mario Zolin. Jean-Paul Alègre, nato nel 1951 a Perreux-sur-Marne, è tra gli autori più rappresentati in Francia; le sue opere sono state tradotte in più di venticinque lingue e messe in scena in più di quaranta paesi.
Il suo teatro è oggetto di numerosi studi accademici e i suoi testi sono spesso inclusi in libri di testo e antologie. Tutte le sue commedie sono pubblicate su L’avant-scène théâtre, la più autorevole rivista di teatro in Francia.
Il testo (titolo originale "La Ballade des Planches"), pubblicato in Francia nel 1996 e rappresentato per la prima volta l’anno successivo a Friburgo (Germania) e ad oggi messo in scena da 250 compagnie per un totale di alcune migliaia di repliche, approda per la prima volta in Italia nel novembre del 2007 tradotto da Luigi Lunari, con il titolo "Luci e ombre della ribalta".
È una commedia satirica che affronta le assurde situazioni che si possono verificare su un palcoscenico.
Si tratta di una raccolta di divertenti vicende che mettono in discussione il mondo del teatro: incontriamo attori alle prese con gli ultimi preparativi prima dello spettacolo, altri che subiscono le bizze e gli isterismi di un regista più che esigente ed altri che confondono con disincantata disinvoltura, realtà ed illusione teatrale.
Gli interpreti dello spettacolo sono: Valentina Durantini, Giovanna Bertoli, Eleonora Ghisi, Isabella Bertolini, Riccardo Fornoni, Diego Fusari, Melissa Carretta, Michele Romualdi, e Stefano Bonisoli.
Le scenografie sono state ideate da Diego Fusari e Mario Zolin, i costumi da Francesca Campogalliani e Diego Fusari, le luci sono curate da Giorgio Codognola e le musiche selezionate da Nicola Martinelli; Marina Alberini affianca Mario Zolin nella regia.
Lo spettacolo verrà replicato ogni venerdì e sabato sera alle 20.45 e la domenica al pomeriggio alle ore 16 sino al 6 dicembre prossimo.
Le prenotazioni per tutte le rappresentazioni si possono già effettuare alla biglietteria del Teatrino di Palazzo D’Arco dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 18.30 (il numero di telefono è 0376-325363) oppure via mail scrivendo all’indirizzo biglietteria@teatro-campogalliani.it).