MANTOVA
MANTOVA. Da un paio di anni l’Accademia Teatrale Francesco Campogalliani ha messo a disposizione la propria esperienza, che dura da 71 anni, organizzando una scuola pensata per chi desidera entrare nel mondo del teatro direttamente. Una scuola dove studiare tutte le discipline connesse al teatro, dalla recitazione alla storia, con il traguardo ultimo, per gli allievi, di lavorare nelle produzioni future della compagnia mantovana.
L’Accademia e la scuola di teatro Francesco Campogalliani – con il sostegno del Comune di Mantova e l’apporto tecnico, artistico e organizzativo, sia diretto si di autorevoli personalità del mondo del teatro – svilupperà la conoscenza e quindi l’apprendimento dei segreti che caratterizzano l’intera attività teatrale. Gli allievi saranno messi a contatto con il fascino e le fatiche della recitazione, con i meccanismi complessi e fantastici della scenografia, dell’illuminotecnica, del sonoro. Tutto ciò con lezioni teoriche e con la partecipazione alle varie fasi di esecuzione di un’opera teatrale.
La scuola Francesco Campogalliani si articolerà in un corso per ragazzi dagli 11 ai 13 anni (o che comunque frequentano la scuola media), e in due corsi per adulti dai 18 anni in su, di cui un primo anno formativo e un secondo di approfondimento riservato a chi ha già frequentato l’anno precedente o ha avuto precedenti esperienze teatrali.
Gli allievi avranno anche modo di partecipare attivamente a tutte le numerose attività di recitazione, di allestimento e regia dello spettacolo, delle luci, del sonoro e della creazione delle scenografie e dei costumi. I corsi si svolgeranno da ottobre a maggio, con lezioni settimanali. La frequenza alle lezioni sarà obbligatoria; eventuali stage specifici saranno, invece, facoltativi.
I partecipanti beneficeranno di ingresso ridotto agli spettacoli allestiti dalla Compagnia Campogalliani. Chi fosse interessato a partecipare dovrà inviare la domanda all’Accademia Teatrale Francesco Campogalliani” indicando i propri dati anagrafici completi, l’indirizzo e i recapiti di posta elettronica e telefonici. Le domande dovranno essere corredate anche di un breve curriculum di esperienze precedenti, se effettuate. Il modulo è disponibile sul sito web: www.teatro-campogalliani.it, nell’area Scuola di Teatro.
La domanda, una volta sottoscritta, dovrà pervenire mediante e-mail (info@teatro-campogalliani.it), posta ordinaria o consegna a mano entro il 30 settembre. Nei primi giorni di ottobre si terrà una breve audizione dei candidati, durante la quale ognuno dovrà recitare, a memoria o leggendo, un brano o una poesia. Maggiori informazioni via mail o telefonando ai numeri 349 0775807 o 338 9383844. Sulla base delle adesioni che perverranno, la segreteria comunicherà ai candidati la data dell’audizione.