STASERA AL TEATRINO D’ARCO
Oggi alle 20.45 al Teatrino di Palazzo D’Arco si inaugura la stagione teatrale 2017-18 del 71° anno di attività dell’Accademia Francesco Campogalliani con il debutto dello spettacolo Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda nella riduzione teatrale curata da Chiara Prezzavento per la regia di Mario Zolin. Il romanzo omonimo è uno dei più conosciuti e letti della produzione di Gadda, ideato a partire dal 1945, fu scritto in prima stesura durante il soggiorno fiorentino dell’autore, sotto l’impulso liberatorio e compositivo seguente la fine della guerra, e la caduta del regime.
Via Merulana non è più quella che era: un tempo elegante, il quartiere mostra i segni del tempo e dei cambiamenti sociali – ma il N° 219, il “Palazzo degli Ori” secondo i pettegoli locali, resta un’isola di sbiadito, placido benessere… Fino a quando un crimine non viene a scompigliare tanta tranquilla mediocrità. Chiamati a investigare sulla rapina in un appartamento, il Commissario Ingravallo e i suoi uomini si trovano di fronte a una rete di reticenze e contraddizioni nel cuore della media borghesia romana. A cavallo tra il celebre romanzo omonimo di Carlo Emilio Gadda e l’adattamento cinematografico diretto e interpretato da Pietro Germi nel 1959 con il titolo di Un maledetto imbroglio, l’opera teatrale combina giallo classico e studio di caratteri in uno spaccato impietoso della Roma dei tardi anni Cinquanta. Della sceneggiatura scritta da Alfredo Giannetti ed Ennio De Concini, la riduzione teatrale di Chiara Prezzavento ha conservato il finale – diverso da quello del romanzo – lo spostamento temporale ai tardi anni Cinquanta e un certo taglio quasi cinematografico nel susseguirsi di quadri e scene, in un omaggio alla malinconia asciutta del Neorealismo.
La commedia porta in scena un nutrito cast di attori: Salvatore Luzio, Giancarlo Braglia, Mauro Missimi, Andrea Frignani, Diego Fusari, Rossella Avanzi, Stefano Bonisoli, Sergio Negri, Alessandra Mattioli, AnnaLaura Melotti, Chiara Benazzi, Valentina Durantini e Nicolas Ghion.
Le prenotazioni per i biglietti dello spettacolo, che sarà replicato fino al 26 novembre con cadenza serale nei giorni di venerdì e sabato (ore 20.45) e pomeridiana la domenica (ore 16), si possono già effettuare alla biglietteria del Teatrino di Palazzo D’Arco dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 18,30 (tel. 0376 325363 email: info@teatro-campogalliani.it)