Continua MantovArchitettura. Oggi alle 18.30, nella cornice della Ex Chiesa di San Cristoforo, a cura di Vittorio Longheu, si terrà l’ultimo degli incontri del ciclo Le città narrate, organizzato dall’Ordine degli Architetti di Mantova all’interno della rassegna. Un viaggio che parte da Mantova e si racconta attraverso i disegni delle meravigliose architetture di Leon Battista Alberti, nella visione di Josef Frank che è possibile osservare nell’interessante mostra curata da Francesco dal Co e Caterina Cardamone alla Casa del Mantegna, per concludersi nella Vienna dei primi anni del Novecento vista attraverso gli occhi e la penna di Adolf Loos, Architetto austriaco precursore dell’architettura moderna. Durante la serata le voci narranti degli attori dell’Accademia Campogalliani Serena Zerbetto e Michele Romualdi, interpreteranno alcuni brani tratti dal libro Parole nel Vuoto di Adolf Loos, accompagnati dai sognanti Walzer di Strauss, dalle celebri musiche di Schoenberg e dall’incalzante ritmo del charleston nelle danze di Joséphine Baker.
«Tra architettura, musica, danza, riflessioni e scoop - anticipano gli organizzatori - Vittorio Longheu ci guiderà in un viaggio sensoriale a spasso con Adolf Loos lungo le strade viennesi».
Sempre nell’ambito del cartellone di MantovArchitettura oggi alla Casa del Mantegna (ore 10) è previsto l’evento “Antico e nuovo”, final critics con Martin Corullon. A Palazzo Ducale, alle 14.30 , Omaggio a Bruno Zevi a cura dell’Associazione Italiana di Storia dell’Architettura.