MANTOVA, 27 set. – "Una longevità straordinaria la nostra, frutto di 71 anni di impegno costante, premiato da un pubblico che ci segue con tanta passione, e grazie anche al sostegno della Fondazione D’Arco, della Fondazione Comunità Mantovana e del Comune di Mantova".
Così Francesca Campogalliani martedì 26 settembre ha aperto la conferenza di presentazione della stagione 2017-2018 di spettacoli dell’Accademia Teatrale "Francesco Campogalliani".
Con lei sul palcoscenico del Teatrino D’Arco il consigliere comunale Giovanni Pasetti, Chiara Prezzavento, Mario Zolin e Diego Fusari per offrire una visione sintetica delle iniziative programmate per questa stagione che si aprirà il 14 ottobre per concludersi ufficialmente il 29 aprile 2018.
Sono quattro le produzioni della Campogalliani che, sulla scia di positive esperienze precedenti della stessa compagnia, si succederanno a partire dalla trasposizione teatrale del romanzo di Carlo Emilio Gadda "Quer pasticciaccio brutto de via Merulana", dal 14 ottobre, per la regia di Mario Zolin.
Seguiranno tre regie di Maria Grazia Bettini per "Il Fantasma di Canterville" nella riduzione di Chiara Prezzavento, dal 2 dicembre, "Il Trigamo" di Piero Chiara, dal 3 febbraio 2018, e, dall’8 marzo, "Non sparate sul postino" di Derek Benfield.
Quattro lavori che promettono un accurato approccio all’intenso approfondimento psicologico dei personaggi a cui si affiancano elementi di autentico divertimento.
Su un binario parallelo alla stagione teatrale la Campogalliani propone anche il ciclo di 6 appuntamenti serali, tutti a ingresso libero, "I Lunedì del D’Arco" dedicati a Mito e Psiche, letture drammatizzate e messinscene teatrali, in collaborazione con gli specialisti di Freudiana Libera Associazione.
Gli incontri sullo studio della psiche nei miti tramandati dall’antica Grecia inizieranno lunedì 23 ottobre con Medea a cui seguiranno gli appuntamenti con Edipo, Chorus, Elettra e Antigone, per concludere la rassegna il 27 novembre con "Il mito nel cinema" a cura di Alberto Cattini.
Di rilievo anche gli eventi collaterali ospitati dal Teatrino a partire da sabato 30 settembre con "Non ti pago" di Eduardo De Filippo, con la Compagnia Mo’ si recita, regia di Carlo Cammuso.
Sabato 7 ottobre andrà in scena una "Serata di Poesia Contemporanea: Poesia, Amore e Musica", giovedì 23 novembre "Contro chi alza le mani, alziamo la voce" per la giornata contro la violenza sulle donne, mentre sabato 27 e domenica 28 gennaio 2018 per la Giornata della Memoria la Scuola di Teatro Francesco Campogalliani presenterà "Oh, che bella guerra" di Luigi Lunari.
Ultima appendice al programma, a maggio 2018 si terranno i saggi dei tre corsi della Scuola di Teatro.
Sono aperte le prenotazioni a tutti gli spettacoli presso la biglietteria del Teatrino di Palazzo D’Arco dal mercoledì al sabato, dalle 17 alle 18.30.