LA RASSEGNA
MANTOVA. L’accademia teatrale Francesco Campogalliani, giunta al traguardo del 72esimo anno di attività, organizza nello spazio antistante l’esedra di Palazzo d’Arco una stagione estiva che ritorna dopo 12 anni di assenza, attesa dal pubblico mantovano. Ritorna, certo, ma questa volta sotto una veste nuova e con un significato importante perché si propone di coinvolgere, oltre a due compagnie “storiche” di prosa provenienti da Verona e da Modena, altre realtà teatrali mantovane che, insieme, comporranno un cartellone che offrirà al pubblico serate di prosa, danza e musica.
Il progetto è stato accolto dal Comune di Mantova che ha offerto un contributo all’allestimento dell’arena estiva e ha concesso il proprio patrocinio.
Da domani al 26 luglio, uno spazio scenico perfettamente attrezzato accoglierà dunque ben 13 serate per una nutrita stagione che offre un programma ricco di proposte stimolanti. Infatti per il teatro di prosa vengono presentati otto spettacoli di autori tra classici e contemporanei, di cui due alternano musiche e canzoni a brani di autori diversi; la danza propone quattro performance che spaziano dal classico al moderno, ed infine una serata interamente musicale verrà dedicata alla canzone d’autore.
Così pure la Fondazione D’Arco ha accolto favorevolmente il ritorno della stagione mettendo a disposizione l’area adibita ad arena estiva capace di contenere fino a 260 posti a sedere, oltre agli spazi per gli artisti.
Il pubblico avrà così la possibilità di assistere in un luogo importante del centro, accogliente e di straordinario impatto visivo, all’avvicendarsi di proposte diverse.
Domani alle ore 21,30 debutterà “I pettegolezzi delle donne” di Carlo Goldoni allestito dalla storica compagnia “Giorgio Totola” di Verona che quest’anno celebra il 30esimo anniversario della sua attività nel nome di Giorgio Totola che per oltre vent’anni: dal 1969-1979 in qualità di autore e regista nella compagnia La Barcaccia e 1979-1987 nel Gruppo Teatro Perché ha rappresentato un’interessante realtà nel panorama teatrale italiano portando i suoi spettacoli in Rassegne e Festival nazionali conseguendo importanti riconoscimenti.
La compagnia dunque ha come riferimento ideale ed artistico l’opera e la figura dello scomparso regista Giorgio Totola, compianto ed insostituibile Maestro con l’intento di proseguirne l’insegnamento. Fino ad oggi sono stati allestiti 40 spettacoli e ha organizzato 30 laboratori per la formazione dell’attore.
Ha collaborato con insegnanti di musica, danza e canto. I suoi spettacoli hanno partecipato a Festival (Festival nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro, Festival nazionale A. Perugini di Macerata, Castello di Gorizia, Salvo Randone di Agrigento, Sipario d’oro di Rovereto, Maschera d’oro di Vicenza) e rassegne in Veneto, Lombardia, Trentino, Toscana, Campania, conseguendo numerosi riconoscimenti.
Ogni anno fin dal 1974, partecipa alla rassegna dei Cortili promossa dal Comune di Verona, richiamando numerosi spettatori. I posti non sono numerati e i biglietti verranno messi in vendita la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20. In caso di pioggia, lo spettacolo sarà rimandato alla sera successiva. Per informazioni c’è il sito www.teatro-campogalliani.it.