18 giugno 2018
Il secondo appuntamento, della rassegna “Sere d’Estate a Palazzo d’Arco”, martedì 19 giugno alle 21.30, sarà dedicato alla danza e protagonista sul palco sarà la COMPAGNIA DANZAREA, direzione e coreaografia di Chiara Olivieri. Musica dal vivo del Quartetto Alberti.
L’immagine che l’arte di Mozart comunemente evoca è un impasto di delicatezza femminea, di adolescente languore, di candore angelico e celestiale, permeato da un’oscura fatalità di dolore. È la ricerca e il bisogno della felicità, la nostalgia del paradiso perduto, la valorizzazione dei diritti dell’uomo. La qualità della musica mozartiana nasce dalla sua stessa naturalezza del canto. Mozart cantava come l’uomo respira, come l’uccello geme, come il vento sospira e come mormora l’acqua.
In questo spettacolo, creato per la scuola DANZAREA, si mescolano e si alternano coreograficamente allievi, insegnanti e professionisti in alcune delle arie più belle, cantate e suonate dal vivo dal quartetto Alberti.
Prendendo proprio spunto da una citazione di Mozart ... ”inutile darsi delle arie, quando si ha già il privilegio della natura umana”... lo spettacolo vuole essere un passaggio di segni tra diverse generazioni, dove la maturità tecnica degli adulti guiderà la l’istinto dei più piccoli e la freschezza dei più giovani alleggerirà l’esperienza dei più grandi.
DANZAREA è una scuola mantovana di indirizzo contemporaneo, diretta da Chiara Olivieri, che cura oltre alla formazione didattica la parte coreografica e studio sul movimento. Con tradizione decennale è una scuola di firma chiara , alla ricerca dell’individualità artistica aperta ai linguaggi contemporanei.
La rassegna Sere d’Estate a Palazzo D’Arco si tiene antistante l’Esedra dello storico Palazzo d’Arco di Mantova (piazza Carlo D’Arco 4), ed è organizzata dall’Accademia Teatrale “Francesco Campogalliani”, giunta all’eccezionale traguardo del 72º anno di attività.
(GB)