MANTOVA
MANTOVA. La stagione teatrale organizzata dell’Accademia Campogalliani avrà un’anteprima questa settimana al Teatrino di Palazzo d’Arco con un evento che ricorderà il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale. “Oh, che bella guerra!” di Luigi Lunari andrà in scena venerdì 5 e sabato 6 ottobre alle 20.45.
«Un modo un po’ inconsueto per una celebrazione - evidenziano gli organizzatori - in quanto si tratta di un testo di teatro cabaret scritto dal prolifico Luigi Lunari, il cui titolo “Oh che bella guerra!” sembrerebbe, a dir poco, provocatorio: potrebbe mai essere considerata bella una guerra? L’autore lo giustifica con una rappresentazione in forma cabarettistica evidenziando alcuni frammenti della Prima Grande Guerra Mondiale. Sono interpretati personaggi di varia natura per i quali viene enfatizzata la loro ira, arroganza, follia, e la loro disperazione, il tutto con una vena ironica che porta lo spettatore al sorriso, nonostante l’argomento trattato».
Il periodo rappresentato vede i Rappresentanti Diplomatici delle Nazioni studiare le tattiche per diventare sempre più potenti e arricchirsi sempre più, indicendo battaglie spietate per conquistare territori sempre più vasti a discapito dei giovanissimi soldati, arruolati nelle maniere più disparate e ingannevoli, che morivano a milioni sui campi di battaglia o rimanevano mutilati o subivano una lunga e ardua prigionia a volte senza via di uscita.
Durante lo spettacolo vengono proiettate alcune diapositive dell’epoca trattata. Il significato che Lunari vuole trasmettere al pubblico è: “l’inutilità della guerra”, definita anche dall’allora Papa Benedetto XV “inutile strage”. Tanto inutile che si ripeté con la dichiarazione della Seconda Guerra Mondiale. Lo spettacolo, che porta la firma registica di Maria Grazia Bettini vede impegnati numerosi allievi che hanno frequentato la Scuola di teatro della Campogalliani affiancati da attori storici della compagnia.
I costumi sono stati ideati da Francesca Campogalliani, le musiche da Nicola Martinelli che ha diretto gli allievi nel canto dei brani musicali, il tecnico illuminazione è Giorgio Codognola. Le prenotazioni (anche per gli altri spettacoli della stagione) si possono effettuare per questa settimana alla biglietteria del Teatrino D’Arco dalle 17 alle 18.30, e successivamente dal mercoledì al sabato sempre nella medesima fascia oraria (tel. 0376-325363 – email biglietteria@teatro-campogalliani.it).