MANTOVA
MANTOVA. L’Accademia Campogalliani, dopo il successo delle precedenti edizioni, torna a proporre da domani alle 21 al Teatrino D’Arco, il ciclo di incontri I lunedì del D’Arco. La rassegna quest’anno ha come titolo “Dentro le fiabe”, in quanto le fiabe, più o meno famose, più o meno classiche, che saranno rappresentate sul palcoscenico, verranno analizzate anche in relazione all’aspetto psicologico e psicanalitico.
«La fiaba - evidenziano gli organizzatori - non ha solo la funzione di intrattenere il bambino, bensì gli permette di conoscersi e favorisce lo sviluppo della sua personalità: un processo che inizia con la resistenza ai genitori e con la paura di crescere e termina quando il giovane ha realmente trovato se stesso, ha raggiunto l’indipendenza psicologica e la maturità morale».
La Campogalliani si avvale della collaborazione della Libera Freudiana Associazione, un gruppo di psicoanalisti e di psicoterapeuti che da vari anni opera a Mantova nell’ambito di attività culturali, nelle persone di Alberto Romitti, Luciano Negrisoli e Valentina Melli che saranno presenti al termine di ogni rappresentazione come parte attiva sul palco. Il programma si articolerà in sei serate, ad ingresso gratuito, in cui la fiaba verrà rappresentata in forma scenica o drammatizzata. Il primo incontro è dedicato a Cappuccetto Rosso, una fiaba senza tempo, un classico che ha affascinato (e affascina) generazioni di bambini.
«Le versioni più note - sottolineano - sono quelle di Charles Perrault del 1697 e quella dei fratelli Grimm del 1857. Nel… 2018, al teatrino d’Arco, la Campogalliani ne rappresenta una versione comica, grottesca, un po’ irriverente, a tratti…dissacrante».
La rappresentazione animata, curata da Roberta Vesentini, vedrà esibirsi sul palcoscenico gli attori Andrea Flora, Loredana Sartorello, Anna Bianchi, Rossella Avanzi e i piccoli Emanuele Mari e Alice Ferroni. Con luci e proiezioni di Giorgio Codognola e musiche di Nicola Martinelli, “Cappuccetto Rosso” «rivivrà attraverso molteplici variazioni stilistiche, in un carosello di sfumature farsesche e giocose. E quindi è proprio il caso di augurare a tutti…in bocca al lupo! ».
Il programma proseguirà lunedì 22 ottobre con “Il figlio delle stelle” di Oscar Wilde a cura di Diego Fusari; lunedì 29 ottobre “Puck delle colline” di Rudyard Kipling a cura di Chiara Prezzavento; lunedì 12 novembre “La vecchia scorticata” di Giambattista Basile a cura di Marina Alberini; lunedì 19 novembre “Il pifferaio magico” a cura di Maria Grazia Bettini e si concluderà lunedì 25 novembre “Fiabe mantovane” a cura di Mario Zolin. Tutte le serate, che avranno inizio alle 21, sono ad ingresso libero sino ad esaurimento posti. Per informazioni www.teatro-campogalliani.it oppure telefonare allo 0376 325363 dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 18,30. —