MANTOVA
MANTOVA. Sabato 10 novembre alle 20,45 debutta al Teatrino D’Arco il nuovo spettacolo della Campogalliani, Canto di Natale di Charles Dickens. La stagione teatrale dell’Accademia prosegue dunque in grande stile con questo debutto nella traduzione e riduzione teatrale curata da Chiara Prezzavento, per la regia di Maria Grazia Bettini. «Quest’anno - spiega la compagnia - la scelta è caduta su un classico della narrativa inglese con l’intento di mettere in scena una favola di rinascita morale dell’individuo, in una società come la nostra dove stiamo seppellendo l’amore verso il prossimo e mostrando i peggiori lati della nostra umanità».
Il Natale era una celebrazione religiosa piuttosto severa nell’Inghilterra del 1843, quando Charles Dickens, celebre scrittore in difficoltà finanziarie e creative, scrisse il romanzo breve “A Christmas Carol”. «Dickens ha creato un Natale del cuore dalla solennità misteriosa, felice e attraente al di là del suo significato strettamente religioso, un appello universale alla fraternità e agli affetti. È questo spirito che la regia vuole restituire sulla scena in Canto di Natale, adattato e tradotto appositamente da Chiara Prezzavento».
In scena molti attori, alcuni dei quali impegnati ad interpretare più ruoli: Adolfo Vaini, Luca Genovesi, Diego Fusari, Chiara Benazzi, Italo Scaietta, Michele Romualdi, Loredana Sartorello, Federico, Davide e Simone Cantarelli, Annalaura Melotti, Sergio Negri, Francesca Campogalliani, Donata Bosco, Alessandra Mattioli, Serena Zerbetto, Martina Ginelli, Costanza Fontana e Marco Federici.
La regista Maria Grazia Bettini è stato coadiuvata nella direzione scenica da Lorenza Becchi, Daniela Modena e Chiara Prezzavento, nella creazione della scenografia da Diego Fusari e Daniele Pizzoli, i costumi sono stati ideati da Francesca Campogalliani e Diego Fusari; la colonna sonora è frutto delle selezioni musicali di Nicola Martinelli che ha diretto pure le esecuzioni corali, la parte illuminotecnica è stata curata da Giorgio Codognola che ha seguito anche la realizzazione di effetti speciali insieme a Massimiliano Fiordaliso.
Le prenotazioni per lo spettacolo, che sarà replicato fino al 6 gennaio (compreso il 31 dicembre) con cadenza serale nei giorni di venerdì e sabato (ore 20,45) e la domenica alle 16, si possono già effettuare al Teatrino D’Arco dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 18.30 (tel. 0376 325363 email: biglietteria@teatro-campogalliani.it).