MANTOVA. Sabato 9 febbraio alle 20.45 al Teatrino di Palazzo D’Arco debutterà il quarto spettacolo della stagione teatrale dell’Accademia Campogalliani: “Assenze” testo contemporaneo di Peter Floyd, per la regia di Mario Zolin. Per l’occasione sarà presente l’autore, che viene direttamente da Boston per assistere alla rappresentazione della storica compagnia mantovana e la traduttrice Antonia Brancati, figlia dello scrittore Vitaliano Brancati e dell’attrice Anna Proclemer. “Assenze” è una storia d’amore, è la storia di Helen Bastion , una matura matriarca con una volontà di ferro. Anche se in famiglia i rapporti sono difficili per la sua infaticabile azione di controllo su tutto e tutti, è comunque una storia d’amore.
Gli interpreti dello spettacolo sono: Francesca Campogalliani (nel ruolo di Helen Bastion), Mario Zolin (il marito David), Eleonora Ghisi (la figlia Barb), Margherita Governi (la nipote Samantha), Gabriella Pezzoli (la dott.ssa Delane/la Sig.ra Moss), Stefano Bonisoli (il dott. Bright) e Cecilia Cantarelli (la voce di Helen da bambina). Le scenografie sono state ideate dallo stesso regista Mario Zolin e da Diego Fusari che ha pure curato i costumi insieme a Francesca Campogalliani, gli interventi sonori originali da Nicola Martinelli, le luci da Giorgio Codognola, la direzione scenica è di Marina Alberini e la realizzazione delle scenografie è stata effettuata da Enzo Busoli.
Le repliche si susseguiranno fino al 24 marzo con rappresentazioni al venerdì e sabato sera alle 20,45 e le domeniche alle 16. Le prenotazioni si possono già effettuare alla la biglietteria del Teatrino di Palazzo D’Arco dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 18,30 (tel. 0376 325363 o via mail : biglietteria@teatro-campogalliani.it). —
In calce all’articolo della GAZZETTA DI MANTOVA riportiamo alcune immagini dell’incontro con lo scrittore Peter Floyd e la traduttrice del testo Antonia Brancati in occasione della prima rappresentazione 2019 dello spettacolo.