TEMPO LIBERO
Maria Antonietta Filippini
30 MAGGIO 2019
MANTOVA. Sere d’estate a Palazzo d’Arco, dal 7 giugno a fine luglio: 16 appuntamenti con il teatro, la danza e la musica. Un’idea nata dall’Accademia Campogalliani che è piaciuta alle altre compagnie e associazioni artistiche e al Comune perché offre un cartellone ricco e vario, tutto mantovano. Grazie alla Fondazione di Palazzo d’Arco, che ne concede l’uso, il cortile d’onore diventerà un teatro a cielo aperto. A organizzare tutto è la Campogalliani che metterà a disposizione ben 260 posti a sedere e il supporto tecnico. Ogni compagnia gestirà in autonomia la propria serata. Ci saranno sei rappresentazioni della Campogalliani, ma anche una dell’Ars, due del Teatro Minimo e una del Palcaccio. Ci sarà la danza con la Scuola di ballo Teatro Sociale Mantova di Marina Genovesi (18 giugno), la Scuola di danza Karisma di Monica Nuvolari (22 giugno, Pierino il lupo e altre storie) e Danzarea di Chiara Olivieri (24 giugno, Le Petit Prince).
E poi la canzone con Luca Bonaffini (6 luglio, l’Italia ai tempi del vinile), il canto corale con “Armonie celesti” del Coro Livia D’Arco, diretto da Roberto Fabiano (11 giugno) e la musica con due appuntamenti. Il 9 giugno un tributo al compositore mantovano Stefano Gueresi del trio da lui fondato con Carlo Cantini e Massimo Repellini (al pianoforte Stefano Giavazzi) . Jazz e un omaggio a Billie Hooliday, il 13 giugno, con l’ensemble formato da Mattarozzi, Palmieri, Martirani e Spezzigu.
Il programma 2019 è stato presentato ieri nella sala degli Antenati di Palazzo d’Arco da Francesca Campogalliani, Maria Grazia Bettini e Diego Fusari per la l’Accademia teatrale, più il presidente Livio Volpi Ghirardini e il consigliere Italo Scaietta per la Fondazione di Palazzo d’Arco e il vicesindaco Giovanni Buvoli. E’ stato ricordato il rapporto d’amicizia tra Palazzo d’Arco e l’accademia, che ha la sua sede e il teatrino nelle ex scuderie come stabilì la contessa Giovanna d’Arco per incoraggiare il musicista Ettore Campogalliani, il quale nel 1946 fondò la compagnia teatrale e la intitolò a suo padre Francesco, l’ultimo grande burattinaio di una stirpe attiva dal Settecento.
L’anno scorso ci furono 11 serate con gruppi mantovani - ha ricordato Grazia Bettini - più due compagnie di fuori. Quest’anno le serate saranno 16 e tutte mantovane. Il biglietto è di 10 euro. Gli spettacoli iniziano alle 21.15. Si comincia dunque il 7 giugno con la Campogalliani (La scuola delle mogli) che concluderà anche il 25 luglio (La dodicesima notte). In tutto sei serate. Le altre: il 15 giugno (Il fantasma di Canterville), il 18 luglio (Il clan delle vedove), il 23 luglio (Scherzi d’amore). Il Teatro Minimo proporrà il 29 giugno L’uomo dal fiore in bocca e L’Amante, invece il 2 luglio Il medico per forza. Il Palcaccio andrà in scena il 4 luglio con Quasi cattive. Infine Ars, con Noveteatro, il 10 luglio porterà “Fino alle stelle. Scalata in musica lungo lo stivale”, un mix di teatro e canzoni.
Chi vorrà visitare il palazzo, con il biglietto ridotto del 50%, potrà partecipare a visite guidate alle 20.30 a 5 stanze in cui sono esposti gli argenti dei conti d’Arco. E’ bene prenotare. Le compagnie aiuteranno il restauro delle portantine.
Di seguito alcune immagini dell’evento: