"Nel nome del padre", commedia di Luigi Lunari strettamente legata all’Accademia ‘Francesco Campogalliani’ di Mantova, che continua ad averla in cartellone ed a farla conoscere nel resto d’Italia.
Ultimo appuntamento: Teatrika, festival teatrale nazionale svoltosi a Castelnuovo Magra con la partecipazione di compagnie di Beverino (La Spezia), Folignano (Ascoli Piceno), ma anche Orbassano (Torino) e, fuori concorso, di Enrico Bonavera, l’Arlecchino ben conosciuto anche a Mantova.
Domenica 27 giugno era in calendario l’Accademia Campogalliani, che ha colpito ancora, raggiungendo una media-punteggio di 9,6 dalla giuria popolare. Ha ottenuto cosi il Premio Gradimento al miglior spettacolo, mentre Francesca Caprari (nella foto) ha vinto il premio della miglior attrice.
Ma, lo ricordiamo, gli spettatori non si sono limitati alla valutazione numerica, da 5 a 10, ma hanno lasciato sulle schede i loro giudizi, letti in sede di premiazione: “attori strepitosi” (l’altro protagonista è Claudio Soldà); “finalmente teatro bello, semplice, curato, emozionante”; “regia accurata e geniale” (di Aldo Signoretti); “il ritmo della recitazione non dà spazio a cali di tensione”; e ancora “duro lavoro per interpretarlo, essendo solo due sul palco”.
La macchina teatrale di “Nel nome del padre” è super-collaudata ed a Castelnuovo Magra ha funzionato, oltre con Caprari-Soldà-Signoretti, con Nicola Martinelli e Monica Volta (colonna sonora); Giorgio Ghiotti e Roberta Bonfiglio (luci e proiezioni); Ermanno Balestrieri (mixer sonoro); Fausta De Compadri (direzione di scena); Gerardo Vitale e Luigi Savioli (aiuti di palcoscenico).
Quanto al medagliere, podio più alto per giurie tecniche o popolari a Gorizia (2005); Nave (2006); Vicenza e Verona (2007); Pesaro e Imperia (2008) e ancora Verona (2010). Alle venti repliche a Mantova, l’Accademia Campogalliani ha aggiunto trasferte a Milano (cinque repliche), Bolzano, Montebelluna, Rivara Torinese, Canneto sull’Oglio, Pegognaga.
E fanno trentasette repliche, dato non certo frequente nel teatro amatoriale italiano. (rda)