MANTOVA - Tempo-Libero
MANTOVA. Giovedì 25 luglio alle 21,15 si conclude la rassegna Sere d’Estate a Palazzo D’Arco con “La dodicesima notte” una delle più note e divertenti commedie di William Shakespeare allestita dall’Accademia Teatrale Campogalliani nel 2014 con la regia di Maria Grazia Bettini.
La scelta de “La dodicesima notte” nasce dall’intenzione di proporre, tra tutte le commedie, quella che è parodia di altre pièce di Shakespeare «e potrebbe - come evidenziano gli organizzatori - per complessità e struttura rimanere l’ultima nella creazione. I personaggi sono folli, senza saperlo, per questo il ritmo è frenetico. Il testo si muove continuamente sulle note della violenza, che però si sublima nella vena ironica del linguaggio shakespeariano. La regia l’ha immaginata senza tempo e luogo, come una ballata dell’autore, che nella commedia prende le vesti di Feste, il matto arguto e saggio, trasformato in un cantastorie alla fine del suo viaggio».
Gli interpreti dello spettacolo sono: Diego Fusari, Alessandra Mattioli, Luca Genovesi, Michele Romualdi, Valentina Durantini, Adolfo Vaini, Giancarlo Braglia, Gilberto Valle, Martina Ginelli, Giovanna Bertoli, Giulio Zaniboni, Andrea Frignani, Sergio Negri e Daniele Pizzoli. I posti non sono numerati e i biglietti verranno messi in vendita domani sera a partire dalle 20. In caso di pioggia, lo spettacolo sarà rimandato alla sera successiva. E’ inoltre possibile partecipare alla visita alla mostra Lo spirito delle cose. Argenti e preziosi dei conti d’Arco con biglietto di ingresso ridotto del 50% dalle 20,30 (solo per 25 partecipanti) previo prenotazione al museo chiamando il numero 0376/322242 (è necessario arrivare alle 20 circa a Palazzo d’Arco).