Martedì, 1 ottobre 2019
MANTOVA – Ha compiuto proprio in questi giorni 73 anni, e sono 73 anni di successi. Un traguardo che ben pochi gruppi teatrali raggiungono e a cui invece l’Accademia teatrale Campogalliani è arrivata più in salute che mai con quasi 6 mila spettatori tra la passata stagione invernale ed estiva nonostante la prima si sia conclusa in anticipo per l’indisponibilità di uno dei protagonisti.
E ora la Campogalliani rilancia con una stagione teatrale, presentata questa mattina, che come ha sottolineato lapresidente Francesca Campogalliani “dà attenzione a un pubblico vasto” e che partirà il 12 ottobre al Teatrino D’Arco con “Provaci ancora Dracula”, riduzione teatrale del famosissimo romanzo di Bram Stocker che, come ha spiegato la regista Maria Grazia Bettini “sfaterà l’orrore trsformando la storia con ironia e comicità”. Seguirà “Canto di Natale” di Dickens dal 6 dicembre, “Processo a Dio” dall’ 11 gennaio, per la regia di Mario Zolin. Una rappresentazione quest’ultima “che – spiega Bettini – caratterizzerà il mese della memoria e alla quale è stato invitato anche l’autore Stefano Massini”.
Ecco poi il 7 febbraio “La scuola delle mogli”, capolavoro di Molière, il 12 marzo “Scherzi d’amore” di Cechov, e il 3 aprile “Il clan delle vedove” di Ginette Beauvois-Garcin.
I sei appuntamenti a ingresso libero de “I lunedì dell’Arco”, al via il 3 febbraio, saranno dedicati a “Le viaggiatrici del passato” come Jeanne Baret che, travestita da uomo, circumnavigò il globo o Amelia EarHart, prima pilota di aerei.
Sempre a ingresso libero ci sono poi le Ricorrenze con le “Horror Tales” il 30 novembre, notte di Halloween, il già citato “Processo a Dio” per il 27 gennaio giornata della Memoria e, il 7 e 8 marzo, per la Festa della Donna ecco “Le Donne di Ravensbruck”.
A maggio ecco infine i saggi della Scuola di Teatro “Francesco Campogalliani” i cui allievi prenderanno parte a molti degli spettacoli in cartellone.
Per la prossima stagione ci sarà anche l’importante novità della biglietteria on line. Basterà andare sul sito internet dell’Accademia o sulla pagina faceboook per prenotare lo spettacolo prescelto, le date e i posti a sedere (tranne che per le rappresentazioni a ingresso libero per le quali non si può prenotare)
Rimarranno validi anche i metodi di prenotazione tradizionali con la biglietteria aperta dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 18,30.