MANTOVA, 17 ott. - La stagione teatrale dell’Accademia Teatrale Campogalliani al Teatrino di Palazzo D’Arco entra nel vivo con con lo spettacolo "Provaci ancora Dracula" liberamente tratto da Dracula (1897) dello scrittore irlandese Bram Stoker.
La versione teatrale vede alla regia la brava Maria Grazia Bettini, da sempre affascinata dalla figura del conte Dracula.
"Sono sempre stata attratta dalla sua figura distinta, dal fascino ipnotico, il viso esangue e il sorriso famelico che svela i canini aguzzi nel momento di mordere sul collo la sua vittima - racconta la regista - DRACULA, personaggio che continua ad essere vivo (per modo di dire) nell’immaginario collettivo, come uno dei mostri più affascinanti dell’iconografia dell’orrore. Ma questa riduzione teatrale sfaterà l’orrore trasformando la storia con ironia e comicità".
Ed è appunto cosi: lo spettacolo non delude per intensità e qualità delle battute.
I personaggi e le scene rigorosamente in bianco e nero sembrano uscire da un libro posto al centro del palco che illustra i diversi ambienti dove si svolge l’azione. Lo script è colmo poi di citazioni cinematografiche (Frankestein Junior, Per favore non mordermi sul collo, etc.), ma rimanda anche a classiche situazioni comiche e i personaggi escono dai ruoli interpretando le loro caratterizzazioni (Dracula che dorme nella bara e poi nelle fogne, Seward medico che sviene vedendo il sangue, Von Helsing professore pazzo, Lady Westerna con la bombola dell’ossigeno, Harker che cerca di sfuggire alle tre vampiresse, la giornalista svampita, Lucy sensuale e sonnambula).
Tutti in parte gli attori, in uno spettacolo che vede impegnato un numeroso cast: DIEGO FUSARI (Dracula), ANDREA FRIGNANI (Harker), ROSSELLA AVANZI (Mina), ANNALAURA MELOTTI (Lucy), FRANCESCA CAMPOGALLIANI (Lady Westerna), MARTINA GINELLI (Rowena), ADOLFO VAINI (Von Helsing), MICHELE ROMUALDI (Seward), VALENTINO STAFFOLI (Renfield), GIANCARLO BRAGLIA (Morris), MARCO FEDERICI (Irving), SERGIO NEGRI (Marinaio e contadino), SERGIO NEGRI (Contadino) e GIANCARLO SANTARELLO (Varney, contadino, facchino).
Particolare e azzeccata la scenografia (curata da DANIELE PIZZOLI e DIEGO FUSARI) cosi come i costumi (curati dallo stesso FUSARI e da FRANCESCA CAMPOGALLIANI).
L’Accademia Teatrale Campogalliani con "Provaci ancora Dracula" mette in scena una divertente e riuscita commedia adatta ai grandi ma anche ai più piccoli: due ore ben spese in compagnia dell’affascinante e mai dimenticato conte Dracula.
------
"Provavi ancora Dracula" sarà in scena fino a domenica 24 novembre e da questa stagione è possibile prenotare e riservare i posti direttamente dal sito della compagnia www.teatro-campogalliani.it