MANTOVA - Tempo-Libero
“Racconti d’Estate”: l’omaggio a Sepúlveda con la Campogalliani apre la nuova rassegna
Palazzo d’Arco: sabato 4 e domenica 5 luglio lo spettacolo nel cortile dell’esedra. E l’itinerario speciale al museo è dedicato alle maioliche degli speziali
Al via sabato 4 luglio a Palazzo d’Arco, con l’omaggio a Luis Sepúlveda e al percorso d’arte tra le maioliche degli speziali, la rassegna Racconti d’Estate che propone sia racconti e drammatizzazioni che visite guidate alle meraviglie del palazzo. La Fondazione d’Arco in collaborazione con l’Accademia Teatrale “F. Campogalliani”, con il patrocinio del Comune di Mantova, promuove questo ciclo che proseguirà sino al 5 agosto, dedicata all’arte, al collezionismo e al teatro.
«Ogni serata - spiegano gli organizzatori - in virtù della sinergia tra museo e teatro, si comporrà di due momenti: il primo di visita guidata nella sala Luigi d’Arco ad alcune collezioni, normalmente non visibili nel percorso ordinario, tra cui non mancheranno beni inediti, e il secondo di spettacolo, comodamente seduti nella platea allestita nello scenografico cortile dell’esedra del palazzo.
Gli attori si esibiranno in drammatizzazioni, monologhi e brevi scene, affrontando tematiche varie nell’assoluto rispetto di tutte le misure di sicurezza». Questo progetto nasce dal successo dell’esperienza precedente, Sere d’Estate, interamente organizzata dalla Campogalliani. «Quest’anno invece, in cui si fa più forte e urgente il significato di collaborazione e di condivisione, la Fondazione d’Arco e la Campogalliani insieme, museo e teatro, hanno deciso di animare l’estate mantovana». Sabato 4 luglio (serata già esaurita che verrà replicata domani domenica 5 luglio) verranno esposti «gli albarelli da farmacia che insieme a versatoi e fiasche per unguenti, oli e vini preziosissimi - evidenziano gli organizzatori - arredavano le botteghe degli speziali tra Sei e Settecento».
Il momento teatrale, invece, è dedicato al grande scrittore cileno Luis Sepúlveda recentemente scomparso e costituisce la prima occasione a Mantova per ricordare il grande autore già ospite in diverse edizioni di Festivaletteratura. Sepúlveda racconta, questo è il titolo dello spettacolo, parte con un breve ricordo dello scrittore, una sua testimonianza diretta e la favola Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico che costituisce il nucleo centrale della serata. «Una storia di amicizia che sfonda i limiti, grazie alla fiducia e alla stima reciproca». La direzione dell’evento teatrale è di Maria Grazia Bettini, che ha pure curato la rielaborazione del testo e la costruzione dell’impianto narrativo. Una particolare atmosfera sarà data dall’accompagnamento musicale dal vivo eseguito da Marco Remondini con brani di sua composizione.
Gli interpreti della serata sono Davide Cantarelli (Max), Marco Federici (Mix), Annalaura Melotti (Mex), Loredana Sartorello (voce narrante), Michele Romualdi (voce narrante), Adolfo Vaini (Sepulveda) e Diego Fusari (introduzione biografica). Per tutti gli eventi saranno garantite tutte le norme di sicurezza. I tour saranno solo per 20 persone a sera, organizzati in due gruppi da dieci, mentre la platea ospiterà solo 60 posti a sedere con sedute numerate. Per garantire la sicurezza due momenti di accoglienza: dalle 20.30 alle 20.45 accederanno solo coloro che hanno acquistato il biglietto di visita guidata e spettacolo al costo di 8 euro mentre dalle 21 alle 21.30, potranno accedere tutti coloro che hanno acquistato il biglietto per il solo spettacolo al costo di 5 euro.
Non sono ammessi ingressi al di fuori di queste fasce orarie. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato alla sera successiva. Attiva solo la biglietteria online sul sito web del museo www.museodarcomantova.it. In caso di maltempo in una delle due serate, lo spettacolo sarà rimandato alla sera di lunedì 6 luglio.Per info 0376 322242 .