Mantova - tempo libero
Festività con la Campogalliani: “Canto di Natale” è tra i regali
MANTOVA. Un ricco programma di spettacoli in calendario nei giorni delle festività natalizie. L’Accademia Teatrale Campogalliani sarà anche quest’anno vicina al suo pubblico. Proposte di generi diversi, la cui realizzazione è possibile grazie all’impegno degli allievi dei corsi di teatro e degli insegnanti della scuola che da anni la Campogalliani gestisce con grande successo di partecipazione. L’iniziativa gode del contributo del Comune di Mantova.
Il via lunedì 21 dicembre alle 20.30 con Donne da palcoscenico per la regia di Maria Grazia Bettini. Costumi, trucchi e musiche di Francesca Campogalliani, Loredana Sartorello e Nicola Martinelli. Lo spettacolo, che coinvolge le allieve attrici del corso avanzato della Scuola di Teatro della Campogalliani, consiste in una prova aperta del corso di “Studio e costruzione del personaggio”. Gli spettatori potranno assistere su Zoom ad una passerella di personaggi femminili di commedie e tragedie.
Il giorno seguente, sempre alle 20.30, toccherà a Natale con delitto, reading degli allievi del secondo anno. Al centro, un Natale un po’ insolito in cui un omicidio e un fantasma saranno i protagonisti dei racconti ambientati nel giorno di Natale. Regia di Maria Grazia Bettini, musiche e luci di Nicola Martinelli.
Mercoledì 23 alle 18 toccherà agli allievi più piccoli, partecipanti al corso degli alunni delle elementari. Con il titolo Un Natale da favola, sono raggruppati due racconti, “Babbo Natale” e “Allarme nel presepe” di Gianni Rodari. La regia e l’ideazione dello spettacolo sono di Nicola Martinelli e Serena Zerbetto. Le letture e gli spettacoli saranno recitati sul palco del teatro D’Arco e tutti potranno collegarsi sulla piattaforma Zoom per seguirli in diretta gratuitamente.
Nei giorni di Natale e Santo Stefano, alle 17, sempre su Zoom, si potrà assistere alla trasmissione registrata di Canto di Natale di Dickens, uno dei cavalli di battaglia della Campogalliani che per due anni ha tenuto la scena nel periodo natalizio con grande successo.
Il 30 gennaio, sempre dal teatrino di palazzo D’Arco, la Campogalliani riserverà ai circoli aeronautici il collegamento per assistere al debutto de L’aviatore di Frederick Forsyth, il nuovo spettacolo in preparazione per la regia di Maria Grazia Bettini che verrà rappresentato per il pubblico non appena si potranno riaprire le sale teatrali. In arrivo anche una collaborazione con la Fondazione D’Arco nell’ambito dei progetti per la realizzazione di un video ambientato nelle sale del palazzo.
Le coordinate per accedere gratuitamente a Zoom verranno comunicate il giorno precedente allo spettacolo a chi cliccherà sulla pagina Facebook della Campogalliani sull’evento alle voci “Mi interessa” o “Parteciperò” e a chi chiederà via mail di assistere allo spettacolo all’indirizzo info@teatro-campogalliani.it. Informazioni su www.teatro-campogalliani.it.
«Gli spettacoli - commenta Maria Grazia Bettini, direttore artistico e regista della compagnia - sono un regalo che la Campogalliani offre, pur con sacrifici e grande dispendio di energie, a una vasta platea di spettatori che potrà seguirli comodamente da casa».
MATTEO SBARBADA