Natale con il teatro, tutti gli appuntamenti sul web
MANTOVA – Natale a teatro è possibile, nonostante le ristrettezze imposte dall’emergenza sanitaria. Le proposte arrivano dalle realtà cittadine, che sperimentano anche nuove formule, per proseguire con l’attività e per rimanere vicine al pubblico.
Si aggiunge una data, quella del 22 dicembre, negli appuntamenti in programma dell’Accademia Teatrale Campogalliani. Mentre le lezioni di recitazione proseguono sul web, sono proprio gli alunni della scuola i protagonisti dei tre spettacoli, realizzati con attori in presenza sul palco e visibili on line il 21, 22 e 23 dicembre, come racconta la direttrice artistica Maria Grazia Bettini.
La prima rappresentazione, Donne da palcoscenico vede in scena una passerella di personaggi femminili, da Medea a Lisistrata. Lo spettacolo, completo di tutti i suoi elementi teatrali, era pronto a debuttare a marzo, ma è stato bloccato dal lockdown.
Il secondo appuntamento richiama una gustosa usanza natalizia, quella della lettura di romanzi gialli in atmosfera di festività, sul palco con un reading di racconti firmati dai più famosi autori del genere. A chiudere il calendario, il 23 dicembre, Un Natale da favola: si potranno seguire alcune suggestive fiabe, recitate dagli studenti più piccoli del corso e da alcuni nomi conosciuti e amati dell’Accademia, quali Francesca Campogalliani e Adolfo Vaini.
La compagnia continua, intanto, con le prove degli spettacoli sospesi e il lavoro sulla stagione estiva, oltre che sui Lunedì del d’Arco e sull’iniziativa legata al Giorno della memoria, con rappresentazioni che possano essere presentate sul web, non avendo alcuna certezza circa eventuali date di riapertura.
...