Mantova - tempo libero
La Campogalliani di Mantova invita al “Natale con delitto”: online
Appuntamento il 22 dicembre su Zoom: in programma un reading degli allievi del secondo anno. E il 23 ci sarà “Un Natale da favola”
MANTOVA. L’Accademia Teatrale Campogalliani anche quest’anno sarà vicina al suo pubblico grazie all’impegno degli allievi dei corsi di teatro e degli insegnanti della scuola. Con i teatri chiusi, gli spettacoli saranno a disposizione sulla piattaforma Zoom.
Il 22 dicembre alle 20 toccherà a Natale con delitto, reading degli allievi del secondo anno. Al centro, un Natale un po’ insolito in cui un omicidio e un fantasma saranno i protagonisti dei racconti ambientati nel giorno di Natale. Regia di Maria Grazia Bettini, musiche e luci di Nicola Martinelli.
Il 23 dicembre alle 18 toccherà agli allievi più piccoli, partecipanti al corso degli alunni delle elementari. Con il titoloUn Natale da favola, sono raggruppati due racconti, Babbo NataleeAllarme nel presepe di Gianni Rodari. La regia e l’ideazione dello spettacolo sono di Nicola Martinelli e Serena Zerbetto. Le letture e gli spettacoli saranno recitati sul palco del teatro d’Arco e tutti potranno collegarsi sulla piattaforma Zoom per seguirli in diretta gratuitamente.
Nei giorni di Natale e Santo Stefano, alle 17, sempre su Zoom, si potrà assistere alla trasmissione registrata di Canto di Natale di Dickens, uno dei cavalli di battaglia della Campogalliani. Altro appuntamento, fissato per il 5 e 6 gennaio, sempre alle 17, la registrazione di un altro spettacolo amatissimo della compagnia,Il fantasma di Canterville.
Probabile, come annunciato dalla Campogalliani sui social, che in caso di successo dell’iniziativa, altre commedie del ricco archivio della compagnia possano essere programmate su Zoom. Tra queste,Pigmalione, Cyrano, La scuola delle mogli, Il ventaglio, Le intellettuali, La dodicesima notte, Sogno di una notte di mezza estate, Assenze, Nel nome del padre, Delitto e castigo. Il tutto in attesa della riapertura del teatro.
Le coordinate per accedere gratuitamente a Zoom vengono comunicate il giorno precedente allo spettacolo sulle rispettive pagine Facebook degli eventi. Ulteriori informazioni sul sito www.teatro-campogalliani.it.
MATTEO SBARBADA