MANTOVA - Tempo-Libero
LIl fantasma di Canterville Per due giorni ritorna il classico di Oscar Wilde
Doppio appuntamento per rivivere, anche se a distanza, la magia del teatro. Il programma online targato Campogalliani regala oggi e domani, a partire dalle 17, la visione gratuita sulla piattaforma Zoom de Il fantasma di Canterville. Un grande classico rappresentato più volte in passato, e con grande successo, dalla compagnia. Più di 50 le repliche realizzate.
Per seguire lo spettacolo, basta accedere alla piattaforma grazie al link sulla pagina dell’evento Il fantasma di Canterville sulla pagina Facebook “Accademia teatrale Francesco Campogalliani”.
Il fantasma di Canterville (1887) è un esilarante racconto del giovane Oscar Wilde che deve la sua fortuna anche alle innumerevoli trasposizioni cinematografiche e teatrali. Il talento di Wilde è innegabile e in questo racconto non è racchiuso solo il modo passato di pensare, ma anche quello presente e futuro.
Il cinismo, la disillusione della famiglia Otis e la tradizione rappresentata da Sir Simon sono le due facce della stessa moneta che ognuno di noi porta sempre in tasca.
Il genio stravagante di Oscar Wilde regala una storia di orrore divertentissima e acuta. La storia di uno spirito tormentato dalla presenza più terrificante che possa infestare un antico castello inglese: una moderna famiglia americana.
Il Fantasma di Canterville merita un posto d’onore nel genere gotico perché è un’irriverente antologia dei suoi cliché. E anche se tutti gli elementi di questo tipo di racconti sono presenti, a partire da una casa stregata e da uno spettro ululante, niente è preso sul serio. —
Matteo Sbarbada