Campogalliani torna on line con "Dieci piccoli indiani"
Sulla piattaforma Zoom lo spettacolo sarà fruibile il 6 e il 7 febbraio
Il 13 e il 14 si potrà assistere a “L’incidente”, commedia di Luigi Lunari
MANTOVA – E un grande successo dell’Accademia teatrale Campogalliani quello che verrà proposto su piattaforma zoom il 6 c il 7 febbraio: si tratta di “Dieci piccoli indiani”. presentato on line e gratuitamente alle 20.30 sabato e alle 17 domenica.
La pièce teatrale è tratta dal romanzo di Agatha Christie. che ha venduto oltre 110 milioni di copie dalla sua pubblicazione, nel 1939. Il giallo, dalle sfumature drammatiche, narra la storia di dieci persone, tra loro sconosciute, invitate dal misterioso signor Owen presso Nigger Island. I protagonisti sono costretti, a causa delle condizioni avverse del tempo e altri incidenti, a restare nella dimora sull’isola. Ma, seguendo il destino degli indiani citati in una filastrocca, misteriose morti si susseguono, portando inevitabilmente alla conclusione che il responsabile degli omicidi sia uno degli ospiti nella villa. Nel corso della narrazione si scopre come ciascun personaggio sia responsabile di un delitto, rimasto impunito. Ma per il quale qualcuno, in modo personale, si accinge a fare giustizia. Nella versione originale di Christie nessuno si salva alla fine della vicenda e gli investigatori non si sanno spiegare la dinamica dei fatti. Solo per un caso si scopriranno le motivazioni del grave gesto. E il suo responsabile.
Agatha Christie firma anche una delle versioni teatrali dell’opera, ripresa dalla maggior parte delle trasposizioni cinematografiche. In tale narrazione, due dei protagonisti del dramma, innocenti dei crimini di cui sono accusati, si salvano. Il periodo era quello della guerra e si ritenne pertanto necessario un finale consolatorio.
Commedia e divertimento pure il 13 e il 14 febbraio, con “l’incidente”, primo grande successo firmato da Luigi Lunari, del 1966, ispirato a “Die Hose” (Le Mutande) di Carl Sternheim. La farsa si sviluppa attorno ad un inconveniente occorso ad una avvenente si¬gnora durante l’inaugurazione di una banca. Il marito della donna, che lavora presso l’i¬stituto bancario, teme che l’accaduto possa avere ripercussioni negative sulla sua carriera. Nel frattempo. intorno all’episodio, si scatena una girandola di coloriti personaggi, mossi da incontenibile curiosità.
L’appuntamento sul web è sempre per sabato alle 20.30 e per domenica alle 17.