GIOVEDI’ SERA 26 LUGLIO ANDRA’ IN SCENA LA FRIZZANTE COMMEDIA DI CARLO GOLDONI
Secondo appuntamento con il teatro comico di Carlo Goldoni giovedì 26 luglio alle ore 21415 nella splendida cornice del giar¬dino di Palazzo D’Arco. Dopo lo strepitoso successo di pubbli¬co de «Gl’innamorati» con il cortile stracolmo (molti spetta¬tori rimasti senza biglietto sono stati costretti a restare fuori) ecco arrivare per la regia di Maria Grazia Bettini, «Il Venta¬glio», la più importante e cono¬sciuta commedia del periodo pa¬rigino, scritta dal grande autore veneziano nel 1764, anno in cui si trovava ospite nella capitale francese in veste di autore della «Comédie Italienne».
Goldoni, in Francia, si trovò di fronte ad un ambiente teatra¬le ancora legato alla Commedia dell’Arte (a quel tipo di inter¬pretazione, cioè, non tanto lega¬ta ad un copione quanto ad un semplice canovaccio sul quale gli attori improvvisavano con molta libertà, battute e situazioni) e che produceva quindi risultati di notevole spontaneità espressiva, ma anche di discontinuità quali¬tativa.
Questo modo di intendere il teatro era quindi estraneo allo spirito di quella riforma teatrale già in atto in Italia (e della quale il Goldoni stesso fu ispiratore) secondo cui i personaggi dove¬vano essere minuziosamente tratteggiati e i copioni ben defi¬niti a tutto vantaggio della misura e del ritmo dell’azione scenica.
Purtuttavia la necessità di me¬diare tra queste due opposte concezioni teatrali spinse Gol-doni a produrre un’opera quan¬to mai fresca e stimolante (oltre che, inutile dirlo, assai diverten¬te) come «Il ventaglio», comme¬dia nella quale il protagonista non è un personaggio particolare (come ne «La locandiera») o una classe sociale (è il caso del popolino de «Il campiello») ma un semplice oggetto inanimato (il ventaglio) intorno al quale ruota la consueta serie di gusto¬sissimi equivoci, gelosie, baruf¬fe, riappacificamenti.
«Il ventaglio», giova ricordar¬lo, è il penultimo appuntamento di un ciclo di quattro incontri col teatro brillante (l’ultimo sarà il 31 luglio con «30 secondi d’amo¬re») proposto dall’Accademia Campogalliani all’interno della rassegna «Musica e teatro in giardino» di Spazio Aperto 1984. I biglietti, come di consueto, sono in vendita presso la -segre¬teria dell’Ente Manifestazioni Mantovane in via Pescheria 19.