Campogalliani, tre appuntamenti
per la giornata della donna
Le novità in programma live dal teatrino, il 7, l’8 e il 10 marzo. Intanto la compagnia porta online altri due successi: “Non sparate sul postino” e “Il ventaglio”
MANTOVA – L’apertura per i teatri non arriva. Ma le iniziative proseguono in (quasi) tutte le realtà cittadine: ecco così tre appuntamenti in preparazione, in occasione della Giornata internazionale della donna, e altri due incontri per allietare il fine settimana del pubblico, con spettacoli dell’Accademia teatrale Campogalliani su Zoom.
Eventi sempre molto attesi, come confermano i 140 spettatori presenti alla messa in orda de “L’incidente”, domenica 14 febbraio.
Un successo rodato dalla compagnia, quello proposto domenica 21 febbraio, alle 17: si tratta della commedia “Non sparate sul postino”, dell’autore britannico Derek Benfield, con la redia di Maria Grazia Bettini.
La pièce brillante è caratterizzata dal tipico humor inglese, giocata sui doppi sensi ed equivoci, situazioni paradossali e improvvisi colpi di scena, che si succedono fino ad un finale sorprendente.
Cornice delle avventure che si susseguono è il castello di Ebrood, abitato da un Lord che ha l’abitudine di sparare contro chiunque si avvicini alla magione, mentre Lady Ebrood ha stabilito di trasformare la dimora in luodgo di visita per turisti, al fine di pagare i debiti.
Sul posto giunge il resto della famiglia e non manca una coppia di criminali, con l’intenzione di appropriarsi di un prezioso dipinto.
Altro appuntamento all’insegna delle incomprensioni e della leggerezza quello di domenica 28 febbraio, sempre alle 17, con “Il ventaglio”, commedia di Carlo Goldoni.
La vicenda si snoda a partire, appunto, dall’accessorio femminile, simbolo dell’amore tra Evaristo e Candida, fulcro attorno al quale si snodano numerose vicende. Evaristo rompe il ventaglio di Candida, ne compra uno nuovo e affida ad altri il compito di consegnarlo, da parte sua, all’innamorata.
Da tale semplice episodio partirà un serie di equivoci, litigi, passaggi di proprietà del ventaglio e proposte di matrimonio. Fino alla risoluzione finale.
Si sta, inoltre, lavorando a tre eventi speciali, il 7, l’8 e il 10 marzo, che saranno dedicati alla Giornata internazionale dei diritti della donna, con rappresentazioni in diretta sempre dal Teatrinod’Arco.