La Campogalliani torna in scena con “La
scuola delle mogli” e “Berretto a sonagli”
L’appuntamento gratuito con i due classici che hanno riscosso
grande successo è per il prossimo week end sulla piattaforma Zoom
MANTOVA – Dopo le performance messe in scena per celebrare la Giornata internazionale della donna, l’Accademia Teatrale Campogalliani torna a proporre al pubblico uno dei suoi maggiori successi, con la pièce “La scuola delle mogli”, classico di Molière, basato su equivoci e incomprensioni tra i personaggi.
E sull’antagonismo tra universo femminile e maschile, oltre offrire il consueto colpo di scena finale del tutto incredibile, ma in grado di risolvere repentinamente la situazione.
Protagonista della vicenda è Agnese, adottata da Arnolfo che, onde non essere tradito da una donna, decide di educare la ragazza in tutta innocenza e sposarla una volta giunta in età da marito. Ma ella si innamora dell giovane Orazio, figlio di un vecchio amico di Arnoldo.
Da qui scambi di persona e lancio di bigliettini dalla finestra per comunicare con l’amato. Fino alla svolta conclusiva, che non si può anticipare, ma sarà comunque lieta. Anche se non per Arnolfo, causa l’arrivo del vero padre di Agnese dall’America, che appianerà ogni dissidio.
Interessante anche l’approfondimento sul mondo delle donne con questa commedia che la compagnia teatrale mette in scena pare per mostrarne la stretta attualità, attraverso argomenti come la gelosia, quella però che termina in dramma, e l’emancipazione femminile, ambiti di cui è sempre bene discutere. L’appuntamento gratuito sul web, con la regia di Mario Zolin, è per sabato 13 marzo. alle 20,30, su piattaforma zoom.
Lo spettacolo di domenica 14 marzo, alle 18, sarà “Il berretto a sonagli”, di Luigi Pirandello. Il lavoro dell’autore siciliano, come d’uso, carica la narrazione sui paradossi della vita, prendendo di mira le convenzioni della società borghese attraverso le vicende di una coppia nella quale marito e moglie si trovano ad essere personaggi antagonisti.
E tramite un fatto comune, quale il tradimento, Pirandello sonda il comportamento umano, che in questo caso sfocia nella follia. (Ilperf)