MANTOVA - Tempo-Libero
La Campogalliani su Zoom con il reading “Nellie Bly”
Appuntamento il 10 marzo alle 20.30: lo spettacolo è dedicato alla giornalista statunitense che ha creato il genere del giornalismo sotto copertura
In occasione degli appuntamenti legati alla Giornata internazionale della Donna e in collaborazione con la biblioteca di Suzzara, l’Accademia teatrale Campogalliani presenta il 10 marzo alle 20.30 sulla piattaforma Zoom il reading drammatizzato Nellie Bly-Il giro del mondo in 72 giorni.
Nellie Bly, pseudonimo di Elizabeth Jane Cochran (Burrell, 5 maggio 1864-New York, 27 gennaio 1922), è stata una giornalista statunitense. È stata la prima che si è dedicata al giornalismo investigativo, oltre che la creatrice del genere di giornalismo sotto copertura. Il suo nome è legato anche ad un giro del mondo da record, completato in soli 72 giorni, emulando Phileas Fogg, protagonista del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni.
Intrepida, determinata, pratica, piena di curiosità e di buon umore, acuta e ingenua al tempo stesso, Nellie viaggia contro il tempo, per scommessa e per lavoro, per dimostrare che nulla è impossibile a una donna risoluta. Lo spettacolo teatrale, che sarà trasmesso in diretta dal teatro di Palazzo d’Arco, vede la regia di Chiara Prezzavento. L’evento è gratuito.
Possibile richiedere il link per la visione a info@teatro-campogalliani.it o piazzalunga.eventi@comune.suzzara.mn.it.
Matteo Sbarbada