MANTOVA - Tempo-Libero
Un weekend di vecchi successi: il ritorno della Campogalliani
Sabato sera in programma “Scherzi d’amore” di Anton Checov. Domenica ci sarà invece “Il senatore Fox”
Grazie al ricchissimo repertorio di spettacoli dell’Accademia Campogalliani si è deciso di proseguire a trasmettere online altri lavori che hanno costituito grandi successi delle passate stagioni teatrali della compagni mantovana. Questo weekend si riproporranno due grandi successi della compagnia mantovana: “Scherzi d’amore” di Anton Checov domani alle 20.45 e “Il senatore Fox” di Luigi Lunari domenica alle 18.
Gli “scherzi” o “vaudeville”, come li chiama Cechov, ruotano intorno a piccoli fatti precisi che servono da pretesto per mettere in funzione un meccanismo e svilupparlo in un ere scendo vorticoso, proprio secondo le regole dettate dai vaudevilles francesi. Una domanda di matrimonio, scritto nel 1888 da Cechov, appena ventenne, e L’Orso, del 1889, sono due scherzi giovanili che rappresentano rispettivamente i prodromi e i postumi del matrimonio, in una chiave grottesca aperta indifferentemente alle risa sbellicate o al dramma, ove prevalga nella simbiosi di rappresentazione e percezione del pubblico la graffiante ironia propria di quest’autore secondo cui la gente, per migliorare deve vedere com’è davvero, non come dovrebbe essere”.
Gli interpreti dello spettacolo, in ordine di apparizione sono: Diego Fusari, Serena Zerbetto, Gabriella Pezzoli, Ersilia Ferrante, Adolfo Vaini, Ettore Spagna, Andrea Flora, Cristina Debiasi, Isabella Bertolini, Francesca Campogalliani, Giancarlo Braglia, Eleonora Ghisi e Gilberto Valle. Il link di collegamento si può trovare sul sito internet www.teatro-campogalliani.it o sulla pagina Facebook dell’Accademia Teatrale Campogalliani o collegamenti a: https://us02web.zoom.us/j/89712984094. —