Martedì, 28 settembre 2021
MANTOVA – Settembre 1946-Settembre 2021. Buon compleanno Campogalliani! E per festeggiare questi primi 75 anni portati splendidamente l’Accademia teatrale più longeva d’Italia propone una rassegna invernale 2021-22 di prim’ordine con sette spettacoli e quattro eventi speciali che prenderanno il via il 9 ottobre per concludersi a fine maggio con i saggi degli allievi della Scuola di teatro.
A presentare la ricca stagione invernale della Campogalliani sono stati stamani la presidente Francesca Campogalliani, il direttore artistico Maria Grazia Bettini, regista di molte delle rappresentazioni, e il regista Mario Zolin.
E’ stata questa l’occasione anche per ricordare il grande successo ottenuto dalla stagione estiva che ha registrato praticamente il tutto esaurito per ogni spettacolo con 1300 spettatori, il massimo consentito in base alle disposizioni anti-Covid.
Nell’illustrare questi risultati la presidente Francesca Campogalliani ha anche rimarcato però il periodo di grande difficoltà causato dalla pandemia e la commozione ha preso il sopravvento quando ha dovuto ricordare un grande collaboratore dell’Accademia scomparso, suo marito Egisto Cantarelli, “il bigliettaio” del teatrino d’Arco per antonomasia anche se in verità i suoi ruoli erano molteplici.
La presidente ha quindi ringraziato il Comune di Mantova, la Fondazione Comunità Mantovana e la Fondazione d’Arco per il sostegno augurandosi che tanti mantovani vogliano festeggiare a teatro questo importante compleanno della Campogalliani.
Maria Grazia Bettini ha illustrato invece il cartellone spiegando come questo sia molto “al femminile”. Le donne infatti, sono grandi protagoniste di quasi tutti gli spettacoli che vedranno tutti numerose repliche.
Si parte il 9 ottobre con la commedia musicale in dialetto mantovano “Al Gat in Cantina” che compie 75 anni proprio come la Campogalliani visto che andò in scena la prima volta nel 1946 alla Sala Aldegatti.
Dal 26 novembre al 19 dicembre sarà la volta invece del doppio spettacolo dedicato al tema del volo con “Il rumore delle ali” e “L’aviatore”. Dal 30 dicembre al 13 febbraio sarà di scena “Sinceramente bugiardi” a cui seguirà dal 18 al 20 febbraio “Donne appassionate” e il 26 e 27 febbraio “Indovina chi viene a cena? Il teatro in cucina”.
Dal 5 marzo al 10 aprile ecco invece “Anche le donne hanno perso la guerra”, per la regia di Mario Zolin dal testo di Curzio Malaparte, un’opera teatrale ambientale che racconta la situazione delle donne nella Vienna di fine seconda guerra mondiale occupata dai soldati sovietici.
Si chiude dal 22 al 24 aprile con “Sognando Alice”.
Vi sono poi gli eventi speciali che verranno proposti in occasione di ricorrenze particolari, e quindi il 31 ottobre, Halloween, con “Serata Edgar Allan Poe”, il 25 novembre per la “Giornata contro la violenza sulle donne”, il 27 gennaio per la “Giornata della memoria” e l’8 marzo, per la Giornata internazionale della donna quando sarà di scena “Le donne di Ravensbruck”.
La biglietteria per le prenotazioni è aperta dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 18,30. Si può prenotare anche via mail indirizzata a biglietteria@teatro-campogalliani.it.
Tutte le informazioni si possono comunque trovare sul sito internet dell’Accademia Campogalliani.