MANTOVA - Tempo-Libero
Accademia teatrale Campogalliani, 75 candeline e la nuova stagione alle porte
Presentato il cartellone 2021-2022: il primo appuntamento è il 9 ottobre. «Per noi è un compleanno importante, ripartiamo grazie all’affetto del pubblico»
Un compleanno importante per l’Accademia Teatrale Campogalliani, il 75esimo, che sarà festeggiato con la stagione invernale 2021-2022 nel Teatrino di Palazzo d’Arco con un ricco cartellone a partire da sabato 9 ottobre.
>«Il debutto è stato nel settembre del 1946 ma abbiamo avuto un anticipo di festeggiamenti quest’estate nel giardino dove abbiamo fatto tutto esaurito – ha detto la presidente dell’Accademia Francesca Campogalliani -. La nostra passione e quella del pubblico ci ha sostenuto anche nei momenti più difficili della pandemia e spronati a continuare con l’aiuto della tecnologia e delle piattaforme ma c’è voglia di tornare in presenza e in sicurezza in teatro». Ed ecco il fitto calendario. Dal 9 ottobre al 21 novembre, con uno sguardo al passato, tornerà in scena “Al gat in cantina”, una commedia musicale con la trasposizione in dialetto mantovano di Luigi Zuccaro per la regia di Roberta Vesentini e Maria Grazia Bettini. «Era andata in scena proprio nel ’46 – ricorda il direttore artistico Maria Grazia Bettini -. Vogliamo proporre anche questo spaccato del vernacolo che va ad aggiungersi a proposte varie per i gusti di tutto il nostro pubblico mettendo in scena nuove produzioni e dando spazio agli allievi della nostra scuola di teatro». Dal 26 novembre al 19 dicembre saranno in cartellone due atti unici, “Il rumore delle ali”, scritto e diretto da Chiara Prezzavento, e “Il rumore delle ali” tratto dal racconto di Frederick Forsyth per la regia di Bettini. Dal 30 dicembre al 13 febbraio 2022 torna “Sinceramente bugiardi” di Alan Ayckbourn con la regia di Bettini che ha debuttato in giardino.
In febbraio dal 18 al 20 andrà in scena uno spettacolo con gli allievi della scuola di teatro “Donne appassionate”, un’elaborazione di Maria Grazia Bettini, e dal 26 e 27 “Indovina chi viene a cena? Il teatro in cucina” con una regia firmata da Bettini, Prezzavento e Mario Zolin. Ancora una proposta in rosa, nel mese di marzo, dal 5 marzo fino al 10 aprile 2022 con una nuova produzione, “Anche le donne hanno perso la guerra” di Curzio Malaparte con la regia di Mario Zolin per chiudere in aprile, dal 22 al 24, con “Sognando Alice”, liberamente tratto dal racconto di Lewis Carroll a cura di Prezzavento.
«Grazie alla collaborazione con la Fondazione D’Arco abbiamo deciso di dedicare cinque serate per raccogliere fondi per il restauro dei tessuti e degli abiti antichi conservati nell’antica dimora nobiliare che ci ospita dal 1953 nelle scuderie» ha concluso Francesca Campogalliani. Alla presentazione della nuova stagione è stato ricordato con grande commozione Egisto Cantarelli, il “bigliettaio” della compagnia, e molto altro, scomparso lo scorso anno. Ci saranno anche eventi speciali, la “Serata Edgar Allan Poe” il 31 ottobre, un evento per la Giornata contro la violenza alle donne il 25 novembre, uno per la Giornata della memoria il 27 gennaio, e “le donne di Ravensbruck” per l’8 marzo. Le prenotazioni, già aperte, sono possibili dal giovedì al sabato dalle 17 alle 18.30 al botteghino, in piazza d’Arco 2, oppure telefonando allo 0376-325363 o inviando un e-mail all’indirizzo biglietteria@teatro-campogalliani.it. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.teatro-campogalliani.it.
Paola Cortese