MANTOVA - Tempo-Libero
LA STAGIONE
Mantova, la Campogalliani sul palco con “Sinceramente bugiardi”
In scena un irresistibile humour su vizi e virtù della borghesia inglese. Dal 30 dicembre l’opera di Alan Ayckbourn per la regia di Maria Grazia Bettini
Giovedì 30 dicembre alle 20.45, poi la sera di San Silvestro e andando avanti fino al 13 febbraio l’Accademia Teatrale Campogalliani mette in scena il terzo spettacolo della stagione che festeggia i 75 anni del Teatrino di Palazzo d’Arco: Sinceramente bugiardi di Alan Ayckbourn per la regia di Maria Grazia Bettini.
Una commedia brillante costruita sul perfetto meccanismo del misunderstanding, il malinteso che travolge due coppie in una catena esilarante di equivoci, scambi di persona e colpi di scena.
Un irresistibile humour su vizi e virtù della borghesia inglese. Lo spettacolo racconta due vicende parallele che finiranno per intrecciarsi: il matrimonio trentennale di Sheila e Philip e il fidanzamento che da tre settimane unisce Greg e Ginny. Sono quel che si dice “due copie-specchio”.
Le piccole incomprensioni e gli improvvisi entusiasmi dei giovani fidanzati si specchiano nelle bugie e infedeltà dei coniugi di lungo corso. In questo quadro si sviluppano storie di scappatelle extraconiugali, con le classiche situazioni paradossali che scatenano ilarità.
La fortuna scenica di Alan Ayckbourn è un fenomeno diventato nel tempo sempre più clamoroso. In oltre 25 anni di carriera Ayckbourn si è imposto - sebbene con caratteristiche drammaturgiche del tutto diverse da quelle dei grandi maestri del genere - come l’erede dell’illustre tradizione britannica rappresentata da George Bernard Show e Oscar Wilde, solo per citare due nomi famosi.
Ayckbourn coglie i tic, le frustrazioni e le ambizioni spesso sbagliate della classe media d’oltremanica.
Le scappatelle - tra i suoi motivi più congeniali - non sono mere circostanze da sfruttare nelle infinite possibilità comiche, ma l’occasione anche per un ritratto amaro e graffiante di una società senza valori né alternative al proprio modo di essere.
La comicità di Sinceramente bugiardi - il titolo è un ossimoro - è sempre lontana da ogni forma di superficialità e cliché. La regia di Bettini vuole coniugare ritmi frenetici e mano leggera, con la capacità di indagare le psicologie dei personaggi e di amalgamare l’eleganza e l’ironia di matrice anglosassone con un allestimento di intensa comunicatività.
Gli interpreti dello spettacolo sono Marco Federici (Greg), Valentina Durantini (Ginny), Roberta Vesentini (Sheila) e Adolfo Vaini (Philip). Completano il cast per le scelte musicali Nicola Martinelli, per l’ideazione luci Massimiliano Fiordaliso, per le scenografie Daniele Pizzoli, per i costumi Francesca Campogalliani e Diego Fusari e per la direzione di scena Lorenza Becchi e Maria Donata Bosco. La realizzazione dello spettacolo come di tutti quelli presenti nella rassegna è resa possibile grazie alla sensibilità della Fondazione d’Arco e della Fondazione Comunità Mantovana onlus.
Le repliche andranno in scena ogni venerdì e sabato sera alle 20.45 e la domenica alle 16 fino al 13 febbraio.
Le prenotazioni sono aperte presso la biglietteria del Teatrino d’Arco, dal giovedì al sabato dalle 17.30 alle 19, tel. 0376 325363 o email biglietteria@teatro-campogalliani.it.
GILBERTO SCUDERI