Divertimento e ironia con “Sinceramente bugiardi”
La commedia dell’Accademia Campogalliani strappa applausi e sorrisi. Domani focus sulla Giornata della Memoria
MANTOVA – “Sinceramente bugiardi” è proprio quello che ci vuole in questo periodo: il buonumore giova sempre, certamente, ma in un’epoca oscurata da affanni sanitari di ogni genere, con tutto ciò che ne consegue, un caustico divertimento british è davvero ben accetto. La commedia di Alan Ayckbourn è portata in scena al teatrino d’Arco dagli interpreti dell’Accademia teatrale Campogalliani ed è l’ideale per allontanare le ambasce, il tempo di un pomeriggio o di una serata.
La pièce, per la regia di Maria Grazia Bettini, presenta al pubblico Greg e Ginny, due dei protagonisti dell’intreccio di coppie. Greg vuole sposare la fidanzata conosciuta tre settimane prime e desidera portare l’annuncio anche ai di lei genitori, che presume abitino in una elegante magione di campagna. peccato che quella non sia l’abitazione del papà e della mamma della ragazza, bensì di Philip, non troppo ex amante di Ginny, e della di lui consorte Sheila.
Così quando i due giovani capitano, per differenti motivi, nella bucolica tenuta si scatena una serie di incomprensioni e situazioni esilaranti. Che portano al lento chiarimento dei rapporti tra i vari componenti del gruppo, risolti infine da Sheila, che inizialmente pare la più lontana dalla realtà, ma ben ne comprende il contesto. Ed è in grado di districare la complessa faccenda, accettandone pure i risvolti di infedeltà del coniuge e di ritorno alla routine quotidiana. Anche se forse tutto lo sconquasso porta a Philip un poco di gelosia, o quantomeno di attenzione in più, nei confronti della moglie.
Le due coppie, la più giovane e la più matura, ben si fondono nel gioco delle parti, dando vita a deliziosi siparietti. Perfetti gli interpreti: Marco Federici nei panni dell’entusiasta Greg, Valentina Durantini, la fascinosa Ginny, Adolfo Vaini, che offre un Philip tra l’ironico e l’annoiato e Roberta Visentini, che restituisce con piglio autenticamente britannico l’ineffabile Sheila.
Fortemente consigliata la visione dello spettacolo, proposto fino al 13 febbraio, per allietare la giornata. Tra i prossimi appuntamenti dell’Accademia “Anche i bambini hanno memoria”, in programma il 26 gennaio per la Giornata della memoria e, dal 18 febbraio, “Donne appassionate”, commedia satirica con un cast tutto al femminile.
Per informazioni e prenotazioni: telefono 0376 325363, mail biglietteria@teatro-campogalliani.it. (Ilperf)