TEATRO
La Campogalliani domani debutta con “Rumors”
Ed è già sold out
Alle 21 la compagnia saluta i1 2022 con l’omaggio a Neil Simon e il tutto esaurito
Con "Rumors" di Neil Simon domani alle 21 l’Accademia Tea¬trale Campogalliani saluta il 2022 e augura buon 2023. Posti esauriti per domani, ma disponibili per le repliche il 6 e 7 gennaio alle 20.45, l’8 gennaio alle 16 e le successive venerdì, sabato e domenica fino al 29 gennaio.
Prenotazioni alla biglietteria del Teatrino d’Arco dal mercoledì al sabato tel. 0376 325363 o email biglietteria@teatro-campogalliani.it.
La molla che fa scattare il meccanismo della divertente commedia è quella del grilletto di un’arma da fuoco in casa del vicesindaco di New York che ha invitato quattro coppie di amici a festeggiare il suo decimo anniversario di matrimonio. Gli amici arrivano ma il vicesindaco giace nella sua stanza in una pozza di sangue. Tentato suicidio? Situazione imbarazzante, per gli invitati, che inscenano una serie di bugie, di rumors (pettegolezzi) e di inganni per scongiurare di essere coinvolti in uno scandalo. Vicesindaco e moglie (i veri protagonisti) non appaiono mai in scena. Fantastiche le coppie dei coniugi amici, biecamente borghesi, che recitano la parte in una girandola di battute e gag. Neil Simon (New York 1927-2018) scrisse “Rumors” nel 1987. Molti suoi lavori teatrali sono diventati classici, con trasposizioni cinematografiche come "A piedi nudi nel parco" (1967) e "La strana coppia" (1968). La traduzione di “Rumors” è di Maria Teresa Petruzzi, la regia di Mario Zolin. In scena le coppie Isabella Bertolini e Giancarlo Braglia, Roberta Vesentini e Salvatore Luzio, Rossella Avanzi e Giampiero Marra, Anna Bianchi e Stefano Bonisoli, più Marco Federici che fa il poliziotto. Scenografie (uscite dalla falegnameria Busoli) ideate da Mario Zolin e Diego Fusari che insieme a Francesca Campogalliani hanno curato i costumi. Colonna sonora selezionata da Nicola Martinelli. Impostazione luci di Massimiliano Fiordaliso. Costumi della sartoria Costapereira. Diva Paola Polidori e Tiziana Casoni hanno seguito la direzione scenica.-
G.S.