25 maggio 2023
L’Accademia Teatrale “F. Campogalliani” di Mantova ha presentato nella mattinata di giovedì 25 maggio nel salone di Palazzo d’Arco l’edizione estiva della rassegna teatrale che sarà dedicata quest’anno alla memoria del proprio direttore artistico Aldo Signoretti.
Le rappresentazioni inserite nel cartellone si terranno nel Cortile d’Onore di Palazzo d’Arco e ad illustrare i vari momenti che saranno proposti dal 6 al 29 giugno sono state la presidente dell’accademia teatrale e scuola di teatro, Francesca Campogalliani, e la direttrice della medesima Maria Grazia Bettini.
Con loro vi era pure il presidente della fondazione d’Arco Livio Giulio Volpi Ghirardini che si è detto in apertura di cerimonia, estremamente onorato di ospitare anche quest’anno la rassegna che darà un giusto risalto ad espressioni artistiche e culturali come la prosa, la danza e la musica.
Francesca Campogalliani e Maria Grazia Bettini, invece, hanno illustrato nei particolari gli obiettivi a cui punta l’impegno organizzativo predisposto dall’accademia teatrale per ricordare nei termini più consoni la figura di un personaggio come Aldo Signoretti, scomparso otto anni orsono, che svolto con grande passione e professionalità ruoli come quello dell’attore, del regista, dello scenografo e del direttore artistico.
Alla sua memoria sarà allestito l’evento dal titolo “Ho meraviglie da raccontare” che aprirà il 6 giugno la rassegna, che disporrà del pieno e convinto sostegno del Comune di Mantova e che dalle 21 porterà il pubblico, attraverso storie vecchie e nuove, a conoscere Aldo Signoretti e a comprendere quanto importante sia il ruolo da lui svolto in ambito artistico.
La serata avrà la direzione artistica di Maria Grazia Bettini mentre le voci narranti saranno quelle di Diego Fusari e Adolfo Vaini, un ruolo nel corso della serata sarà riservato agli allievi della scuola di teatro dell’Accademia Teatrale “F. Campogalliani”.
“Con la rassegna in questione – spiega Francesca Campogalliani intendiamo ricordare una figura di spicco per la cultura mantovana e fondamentale nella lunga e gloriosa storia della Compagnia, oltre che nella duratura e felice vicenda teatrale e umana che da 77 anni accomuna l’accademia alla Città di Mantova”.
Il programma della rassegna proseguirà dopo l’omaggio ad Aldo Signoretti l’8 giugno con la rappresentazione teatrale dell’opera di Jules verne “Il Giro del mondo in ottanta giorni” portata in scena a partire dalle 21.30 dagli attori dell’Accademia e che è stata tradotta e adattata da Chiara Prezzavento.
Terzo appuntamento della stagione teatrale estiva, in calendario il 13 giugno, avrà come protagonisti gli attori e le attrici della compagnia teatrale Estravagario Teatro che proporranno sempre a partire dalle 21.30 l’opera di Alessandro Capone e Rosario Galli, per la regia di Alberto Bronzato, dal titolo “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”.
Altro momento dedicato alla prosa sarà quello che si terrà il 15 giugno grazie alla rappresentazione proposta dalla Compagnia Teatrale Baroni Rampanti che porterà in scena l’opera dal titolo “Venere in pelliccia” per la regia di Emanuele Bonetti.
Dalla prosa si passa il 18 giugno alla musica grazie al concerto del Coro Armonia Segreta che proporrà dalle 21.30 “Viaggio in una notte stellata” con la direzione del m° Michelangelo Rossi.
Con l’appuntamento posto in calendario il 20 giugno si torna alla prosa e in questa occasione la compagnia teatrale Giorgio Totola proporrà di Carlo Goldoni “La Locandiera”.
La Scuola di Ballo del Teatro Sociale il 22 giugno sarà protagonista del “Concerto di danza classica”; il 27 maggio, invece, le allieve dirette dalla maestra Marina Genovesi proporranno il “Concerto di Danza Contemporanea e di carattere”.
L’atto conclusivo della rassegna in programma il 29 giugno avrà come protagonisti gli attori dell’Accademia Teatrale “F. Campogalliani” che per l’occasione proporranno la commedia di Luigi Lunari per la regia di Aldo Signoretti e ripresa da Maria Grazia Bettini dal titolo “Tre sull’altalena”.
Per favorire la massima partecipazione a tutti gli appuntamenti i promotori della rassegna hanno stabilito il presso di 10 euro per il biglietto d’ingresso.
In caso di maltempo lo spettacolo verrà replicato la sera successiva.
La prevendita dei biglietti sarà possibile effettuarla nei giorni 26 e 27 maggio mentre l’acquisto di volta in volta si potrà compiere alla biglietteria del teatrino d’Arco dalle 17 alle 19 dei giorni di ogni spettacolo. Per disporre di ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 0376 325363 oppure 375 3644473.