MANTOVA – Un appuntamento annuale ormai grandemente atteso dal pubblico mantovano e non solo: la stagione estiva dell’Accademia Teatrale Francesco Campogalliani anche quest’anno trova ospitalità presso il bellissimo cortile d’onore di Palazzo d’Arco, come sottolineato ieri durante la presentazione dell’iniziativa dal Presidente di Fondazione d’Arco Livio Giulio Volpi Ghirardini.
Si tratta della 77ª stagione della compagnia, come posto in evidenza dalla presidente Francesca Campogalliani. Eppure non mancano la voglia di guardare al futuro e di proporre nuove idee e rappresentazioni, quali, appunto, le proposte estive, che vanno dal 6 al 29 giugno.
La rassegna di questa estate è dedicata alla memoria di Aldo Signoretti, protagonista del teatro e della cultura, ispiratore di tanti lavori e del concetto che il teatro debba essere il risultato di un lavoro di squadra.
L’Accademia Campogalliani i pone come ente organizzatore dei vari appuntamenti estivi, che offriranno serate di prosa, musica e danza, ospitando altre compagnie.
Si parte con un evento a ingresso libero, il 6 giugno, rivolto proprio al ricordo di Aldo Signoretti e realizzato con il supporto del Comune di Mantova. Le proposte proseguono, come illustrato dalla direttrice artistica Maria Grazia Bettinicon “Il giro del mondo in 80 giorni”, trasposizione del romando di Jules Verne, con adattamento di Chiara Prezzavento e due protagoniste femminili al posto delle figure maschili che spiccano nel romanzo.
Il 13 giugno andrà in scena “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, di Estravagario teatro: uno spaccato della moderna società che mette a nudo le debolezze degli uomini, così come i complessi rapporti di relazione.
La Compagnia teatrale Baroni Rampanti salirà sul palco il 15 giugno per “Venere in pelliccia”, rilettura contemporanea del romanzo di Leopold von Sacher-Masoh, portato sul grande schermo anche dal regista Roman Polanski. Coro Armonia Segreta accompagnerà gli spettatori il 18 giugno con “Viaggio in una notte stellata’, serata tra musica e teatro. Il classico “La locandiera”, tratto da Carlo Goldoni, andrà in scena il 20 giugno, con la compagnia teatrale Giorgio Totola. Concerto di danza classica il 22 giugno, con la scuola di ballo del Teatro Sociale di Mantova. Balletto contemporaneo, invece, il 27 giugno, sempre con la scuola di ballo del Teatro Sociale di Mantova. Si chiude con una commedia firmata dalla regia di Aldo Signoretti, il 29 giugno: “Tre sull’altalena”. Hli spettacoli sono tutti alle 21:30. Il posto è unico non numerato, al costo di 10 euro. Per informazioni: telefono 0376 3252363, mail biglietteria@teatro campogalliani.it.