MANTOVA, 03 giu. - L’Accademia Teatrale "Francesco Campogalliani", giunta al suo 77° anno di attività, organizza nel bellissimo spazio antistante l’esedra di Palazzo d’Arco una stagione estiva che ritorna dopo un anno di pausa, ma sempre desiderata e attesa dai mantovani. Ritorna, certo, ma questa volta sotto una veste nuova e con un significato importante perché, finalmente realizzando quello che da qualche tempo era un desiderio che premeva per essere realizzato, ripercorrendo l’intento originale di colui che la organizzò alcuni decenni fa: l’indimenticato Aldo Signoretti.
E proprio a lui, grande uomo di teatro, regista, scenografo e direttore artistico della Campogalliani, viene intitolata questa rassegna, che gode del patrocinio del Comune di Mantova e che si propone di coinvolgere, per quanto riguarda il teatro anche tre compagnie "storiche" di prosa extra-muros, ed altre realtà mantovane operanti nel settore della danza e della musica, che, insieme, comporranno un cartellone che offrirà al pubblico proposte ricche ed accattivanti per tutto il mese di giugno.
La Campogalliani, con tre spettacoli, di cui due riprese di grande successo ("Il giro del mondo in 80 giorni e "Tre sull’altalena"), coordinando i gruppi e allestendo di fatto e in ogni particolare il cortile d’onore del Palazzo per le rappresentazioni e per il pubblico, ha scelto di mettersi in gioco come capofila ed ente organizzatore consentendo così lo svolgersi dell’intero e complesso programma: dal 6 al 29 giugno: uno spazio scenico perfettamente attrezzato accoglierà dunque ben nove serate per una nutrita stagione che offre un programma ricco di proposte stimolanti, variate e tutte di qualità.
Il Comune di Mantova, che ha ben compreso l’importanza di questo esordio, ha appoggiato l’iniziativa supportando l’allestimento dello spettacolo inaugurale, che sarà appunto ad ingresso gratuito, per omaggiare e ricordare la figura di Aldo Signoretti: un evento esclusivo ideato da Chiara Prezzavento e Maria Grazia Bettini con gli attori della Campogalliani e gli allievi della Scuola di teatro.
Attore, regista, scenografo, direttore artistico – Aldo Signoretti ha ricoperto molti ruoli all’interno dell’Accademia Teatrale "Francesco Campogalliani", vivendoli tutti con entusiasmo ed energia lungimirante. Amava alternare sul palco lavori classici e contemporanei, esplorando nuovi repertori e lavorando sempre a una continuità di esperienza trasmessa, d’impegno e di consapevolezza critica.
A otto anni dalla scomparsa, l’Accademia rende omaggio a Signoretti con questa serata speciale dal titolo "Ho Meraviglie da Raccontare", una miscellanea di storie vecchie e nuove, ricordi e promesse per il futuro. Con la direzione di Maria Grazia Bettini e le voci narranti di Diego Fusari e Adolfo Vaini, che alternativamente faranno rivivere le parole e i ricordi di Aldo Signoretti, la rievocazione di grandi successi passati e il lavoro degli allievi della Scuola di Teatro s’intrecceranno per tracciare un ritratto affettuoso dello storico regista e direttore, che nella Campogalliani vedeva "una strada ... che vuol essere percorsa a lungo e con vivacità."
La rassegna è stata resa possibile anche grazie al generoso supporto della Fondazione Banca Agricola Mantovana e di alcuni sponsor privati, oltre che al sostegno sempre presente di Fondazione D’Arco e Fondazione della Comunità Mantovana Onlus.
Il pubblico avrà così la possibilità di assistere in un luogo importante del centro, accogliente e di straordinario impatto visivo, all’avvicendarsi di proposte diverse frutto di una collaborazione utile e opportuna, felice e fruttuosa.
La prevendita dei biglietti sarà possibile nei giorni di spettacolo presso biglietteria del Teatrino D’Arco, dalle ore 17:30 alle ore 19:00 e dalle ore 20 oppure via mail su biglietteria@teatro-campogalliani.it, per informazioni tel. 0376 325363 / 375 7384473 o su www.teatro-campogalliani.it .
In caso di maltempo lo spettacolo verrà replicato la sera successiva