13 giugno 2023
La stagione teatrale estiva organizzata dall’Accademia Teatrale “Francesco Campogalliani” nel Cortile d’Onore di Palazzo D’Arco, prosegue con il teatro di prosa proponendo per la serata di giovedì 15 giugno alle ore 21:30 “Venere in pelliccia” tratta dal romanzo di Leopold von Sacher-Masoch con l’adattamento teatrale di Martino Palmisano e messa in scena dalla compagnia teatrale milanese Baroni Rampanti di per la regia di Emanuela Bonetti.
“Venere in pelliccia” è una rilettura contemporanea del celebre romanzo di Leopold von Sacher-Masoch scritto nel 1870. Il testo, che potremmo definire una sexy dark comedy, dispone sulla scena, come su una scacchiera, sensualità e freddo autocontrollo; cedimenti amorosi e manipolazione.
L’aristocratico galiziano Severin è così perdutamente innamorato e succube della giovane, nobile, bella e spregiudicata vedova Wanda, da arrivare a sottoscrivere un formale e perverso contratto con il quale lui si impegna a diventare suo schiavo, con il nome di Gregor. La donna avrà così acquisito il diritto anche di maltrattarlo secondo il suo capriccio, o addirittura ucciderlo, se le aggrada.
Una vicenda sconcertante e surreale descritta da un testo visionario, che per la prima volta in letteratura (e ancora prima della psicanalisi) rivela con spietata lucidità alcune dinamiche profonde e paradossali della relazione di coppia, toccando i temi di libertà, emancipazione femminile e dominio della donna sul maschio.
Wanda dice a Severin: “..sì, certo, mi prenderò un corteggiatore, altrimenti mi rimprovererai di non esser stata abbastanza crudele. Ma ora voglio divertirmi con te.”
Lo spettatore vedrà rappresentato l’eterno dualismo uomo/donna in un continuo rovesciamento di ruoli: il “potere” passerà dall’uno all’altra, ma sarà lei a volerlo o lui? L’essere sottomessi sarà una sconfitta o un traguardo?
Dal romanzo di Masoch fu tratto anche il celeberrimo film diretto da Roman PolaĆski e interpretato da Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric e selezionato per partecipare in concorso al Festival di Cannes 2013 e che ottenne la nomination alla Palma d’oro come miglior film.
La prevendita dei posti non numerati si potrà effettuare nei giorni di spettacolo presso biglietteria del Teatrino D’Arco, dalle ore 17:30 alle ore 19:00 e dalle ore 20 oppure via mail su biglietteria@teatro-campogalliani.it, per informazioni tel. 0376 325363 / 375 7384473 o su www.teatro-campogalliani.it.
In caso di maltempo lo spettacolo verrà replicato la sera successiva.