MANTOVA - Tempo-Libero
Tributo a Goldoni: “La Locandiera” in scena al palazzo d’Arco di Mantova
La celebre commedia sarà proposta il 20 giugno dalla compagnia Giorgio Totola di Verona
La stagione teatrale “Sere d’estate a Palazzo d’Arco”, organizzata dall’Accademia Francesco Campogalliani e dedicata alla memoria di Aldo Signoretti, prosegueil 20 giugno alle 21.30 con una delle più celebri commedie della storia del teatro italiano: “La locandiera” di Carlo Goldoni, messa in scena nel cortile d’onore dalla compagnia Giorgio Totola di Verona per la regia di Carla Totola.
Trama: nella locanda di Mirandolina, a Firenze, gli ospiti e un aiutante si contendono i favori della bella e disinvolta locandiera, che alla fine farà una scelta non scontata. L’equilibrio strutturale della commedia è imperniato su due temi: la passione e la finzione. Ogni personaggio finge almeno una volta.
Il marchese finge una ricchezza che non ha, il conte esibisce una nobiltà comprata, le due commedianti si chiamano dame; lo stesso cavaliere si nasconde dietro una misoginia che poi deve cedere all’amore di Mirandolina; anche Fabrizio è reticente con la sua coscienza a tratti emergente, per calcolo e amore del quieto vivere. Al centro c’è Mirandolina che fa vedere come si innamorano gli uomini.
A questo fine, usa lo strumento della finzione, il teatro: che le permette non solo di controllare gesti e parole a contatto con i personaggi, sulla scena, ma di annunciare a organizzare la propria commedia dialogando con il pubblico, il quale costituisce, da questo punto di vista, il suo vero interlocutore; finge con tutti, ma svela la propria finzione al pubblico. La sua è, insomma, una lezione fatta a teatro e col teatro, che la distacca, per una breve frazione di tempo, perfino da sé stessa.
La prevendita dei posti non numerati si potrà effettuare il 20 giugno alla biglietteria del Teatrino d’Arco dalle 17.30 alle 19 e a partire dalle 20, oppure via mail scrivendo a biglietteria@teatro-campogalliani.it. Per informazioni: tel. 0376-325363 e 3757384473, online su www.teatro-campogalliani.it. In caso di maltempo lo spettacolo andrà in scena il 21 giugno.