MANTOVA - ATRO A CASA ANDREASI
Il matrimonio? È croce e delizia
Le istruzioni della Campogalliani
Partono da Casa Andreasi, a Mantova in via Frattini 9, le serate in giardino dedicate al teatro. Giovedì 27 luglio, alle 21, il primo spettacolo sarà un debutto assoluto dell’Accademia teatrale Campogalliani che porterà in scena la commedia “Matrimonio: istruzioni per l’uso”, tratta da diversi autori e con un florilegio da “La bisbetica domata” di Shakespeare, regia di Maria Grazia Bettini, Chiara Prezzavento, Mario Zolin e Roberta Vesentini, con interpreti Chiara Benazzi, Giovanna Bertoli, Francesca Campogalliani, Diego Fusari, Annalisa Giovanelli, Roberto Marullo, Diva Polidori, Chiara Prezzavento, Giovanni Rodelli, Michele Romualdi, Loredana Sartorello, Adolfo Vaini e Serena Zerbetto.
Il matrimonio è croce e delizia: amore e litigi, e anche arte di governare mentre l’altro (o l’altra) sta all’opposizione. Ora accade che 226 invitati aspettano impazienti, e che la sposa è riluttante. Così la mamma cerca di convincerla. La questione è: come funziona (o non funziona) il matrimonio? Così nella realtà, come nella finzione del teatro, il matrimonio non è tutto rose e viole, ma un percorso a ostacoli, un’altalena di emozioni, batticuori, sogni, incubi, risate, lacrime, raggi di sole e buio assoluto.
Tutto questo e molto altro sono le istruzioni per sapere usare il matrimonio, con personaggi memorabili, love story da favola, a volte a lieto fine e altre no. L’ingresso è gratuito, con offerta libera. Info Casa Andreasi tel. 0376 322297 e 345 1539547.
I prossimi appuntamenti col teatro nel giardino di Casa Andreasi saranno giovedì 24 agosto alle 21 con “Odisseo. Ritorno a Itaca”, della compagnia di Ostiglia Hic Sunt Histriones, e domenica 3 settembre, sempre alle 21, con tre pièce – “Mademoiselle Joilie”, “Non scrive molto nostro figlio” e “Io sono Herbert” – della compagnia di Mantova Capitani Coraggiosi. —
G.S.