TEATRO
L’Accademia Teatrale Campogalliani si afferma -non è una novità -anche fuori dal proprio territorio partecipando a rassegne e festival teatrali di ambito nazionale. Così è accaduto in seguito alla partecipazione a “Sabato a Palazzo”, Festival Nazionale del Teatro Amatoriale “3° Trofeo Catullo”, che si è svolto tra novembre 2012 e febbraio 2013 al Palazzo dei Congressi di Sirmione, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sirmione, in collaborazione con il Gruppo Teatrale La Betulla di Nave (Brescia). Al Festival di Sirmione partecipavano 7 compagnie selezionate tra i più prestigiosi ed affermati gruppi teatrali amatoriali italiani provenienti da Macerata, Lonigo, Foligno, Venezia, Bolzano e Imperia.
Lo storico gruppo mantovano, che ha rappresentato “Il berretto a sonagli” di Pirandello per la regia di Mario Zolin, ha conquistato la vittoria per lo spettacolo più gradito dal pubblico con un punteggio di 9,36 decimi e il trofeo Catullo come miglior spettacolo. La giuria ha assegnato il premio con la seguente motivazione: lo spettacolo, eccellente in tutte le componenti tecniche ed estetiche, ha presentato un gruppo che, affrontando un difficilissimo impegno, lo ha portato a termine con consapevole professionalità, dimostrando perfetta conoscenza dell’azione scenica, offrendo un racconto fortemente sostenuto con ritmo e recitazione di alta caratura, esempio di impegno, partecipazione e dedizione veramente ammirevoli.
Il cast è composto da Rossella Avanzi, Salvatore Luzio, Francesco Farinato, Cristina Debiasi, Francesca Campogalliani, Giancarlo Braglia, Roberta Bonfiglio e Annalaura Melotti. Le scenografie sono di Diego Fusari e Mario Zolin, i costumi di Francesca Campogalliani e Diego Fusari, la colonna sonora è stata selezionata da Nicola Martinelli, le luci sono curate da Giorgio Codognola, il sonoro da Marina Alberini ed Ermanno Balestrieri.