Teatro e musica al Forte di Borgoforte La Campogalliani apre la rassegna
*Sabato alle 21.15 il via con la commedia “Na Quaterna al lot” che il gruppo riporta in scena a distanza di oltre 30 anni
Musica e teatro. Con tre appuntamenti che prenderanno il via da sabato 13 luglio nella cornice del Forte di Borgoforte, torna la rassegna culturale ArteForte organizzato dal Comune di Borgo Virgilio e dalla Fondazione Virgilio. Ad aprire il cartellone il 13 luglio sarà l’Accademia Campogalliani con la commedia dialettale Na Quaterna ul lot che la compagnia teatrale mantovana ha deciso di riportare in scena a distanza di oltre trent’anni dalle ultime rappresentazioni. Un vero e proprio classico del teatro vernacolare capace di strappare risate a piene mani per la regia di Roberta Vesentini.
La commedia, infatti, è stata rappresentata per la prima volta al Teatro Sociale di Mantova nel 1965 è da allora è divenuta un vero e proprio cavallo di battaglia della compagnia. Sì tratta della riduzione nel dialetto mantovano effettuata da Luigi Zuccaro, attore della Campogalliani, dello commedia brillante “La fortuna sì diverte" di Athos Setti. La trama si basa su episodi divertenti, fraintendimenti e colpì di scena capaci di divertire molto il pubblico. La vicenda narrata è quella di Alfredo che in sogno riceve, niente meno che da Giuseppe Garibaldi, 4 numeri da giocare al lotto, Da li si dipanano situazioni divertenti che porteranno al colpo di teatro finale. Al teatro seguirà sabato 20 luglio, la musica del gruppo Eccoci Qua che, in collaborazione con la rassegna MantovaMusica, proporrà un omaggio alle canzoni di Francesco De Gregori, ll principe del cantautorato italiano. Canzoni senza tempo come “La storia siamo noi", La donna cannone", “Buonanotte fiorellino”, “Viva l’Italia" che, ancora oggi, sono capaci di far sognare e riflettere chi le ascolta. A chiudere, sabato 27 luglio, ancora musica. Stavolta sarà protagonista uno storico cantautore mantovano come Luca Bonaffini. Canzoni, racconti e aneddoti di un cantautore visionario è il titolo della performance musicale. Lo storico autore e chitarrista di Pierangelo Bertoli ripercorrerà alcuni dei più grandi classici della musica italiana in uno spettacolo che sì preannuncia coinvolgente ed emozionante.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:15 e i biglietti, acquistabili in loco, costeranno 10 euro per il posto a sedere numerato e 6 euro il posto green.
EMANUELE SALVATO