26 settembre 2024
di Paolo Biondo
MANTOVA – Presentata tra l’entusiasmo e l’orgoglio la stagione teatrale 2024/2025 del Teatro d’Arco.
Nell’accogliente cornice del teatro cittadino Francesca Campogalliani, presidente dell’Accademia Teatrale “Francesco Campogalliani”, affiancata da Maria Grazia Bettini, direttrice artistica della rassegna, e Roberta Vesentini, regista, ha illustrato il calendario delle rappresentazioni sottolineando il paziente lavoro di scelta che è stato compiuto per soddisfare le esigenze del proprio pubblico.
Altro elemento che è stato evidenziato è quello di un cambio di passo nell’ambito della vendita dei biglietti d’ingresso alle varie recite proposte; in particolare la novità di quest’a edizione è il fatto che sin dal giorno della presentazione della rassegna è possibile prenotare e acquistare il biglietto.
Questo sarà reso possibile grazie al servizio fornito sia da www.mailtiket.it oppure direttamente dal sito www.teatro-campogalliani.it
Nulla cambia invece nel caso il singolo decida di richiedere la prevendita del biglietto alla biglietteria del teatro negli orari dal giovedì al sabato dalle 17.30 alle 19 telefonando ai numeri: 0976 325363 oppure 375 7384473.
“Oggi – spiega Francesca Campogalliani – presentiamo la stagione 2024 – 2025; una stagione per noi speciale, anche se tutte sono da ritenersi speciali, ma quest’anno il tutto ha un sapore decisamente particolare in quanto è quella che farà da apripista a quella del prossimo anno. Nel 2025, infatti, festeggeremo gli 80anni di attività artistica e culturale della “Campogalliani”. Una ricorrenza per noi e penso per tutto il nostro pubblico e per questo stiamo già pensando a come strutturarla. Ma in attesa dell’anniversario guardiano con il nostro tradizionale entusiasmo alla locandina allestita per questa edizione con l’impegno di tutto il gruppo ed in particolare della direzione artistica curata da Maria Grazia Bettini”.
“ La stagione teatrale 2024 – 2025 – afferma la direttrice artistica, Maria Grazia Bettini – si apre con il teatro di tradizione perché riteniamo che sia giusto salvaguardare anche il dialetto. In definitiva il format è molto simile a quelle delle altre stagioni. In definitiva oltre al teatro dialettale nella locandina trovano posto spettacoli nuovi, classici e uno spettacolo moderno e inedito. Una proposta, quest’ultima, che viene fatta per la prima volta in Italia. Le scelte sono state compiute non tanto seguendo un filo conduttore bensì tenendo in debita considerazione il fatto di avere un pubblico molto variegato”.
La stagione teatrale dispone del sostegno della Fondazione Comunità Mantovana e della Fondazione d’Arco.
La compagnia teatrale dedicata alla memoria di Francesco Campogalliani, persona che con il suo talento artistico ed umano ha lasciato un segno indelebile nella storia mantovana per quel che concerne la cultura, l’arte e molto altro ancora, è stata fondata nel 1946 a quindici anni dalla sua scomparsa. A promuovere la creazione di questa realtà che ha colto grandi successi non solo nel mentovano, ma pure in tutto il Paese, è stato il figlio Ettore, musicista e docente dichiara fama per essere stato l’educatore principe di tante voci del melodramma italiano. L’Associazione Teatrale “F. Campogalliani” ha sede dal 1953 nel teatrino di Palazzo d’Arco, in pieno centro storico di Mantova dove allestisce stagioni teatrali da ottobre a maggio presentando spettacoli di prosa del repertorio classico e moderno.