La stagione della Campogalliani ricomincia dal dialetto
La presentazione: ci sarà anche un appuntamento in collaborazione con Airc in ricordo di Anna Bianchi
PAOLA CORTESE
«Questa stagione ci traghetta verso la celebrazione degli ottant’anni, nel 2026. Un fatto unico nel panorama amatoriale - ha detto dal palcoscenico del teatrino di palazzo d’’Arco Francesca Campogalliani, presidente dell’Accademia Teatrale Campogalliani - Abbiamo tanti anni di successi alle spalle, ma guardiamo al futuro grazie agli allievi della nostra scuola».
Tra le novità, già attiva anche la biglietteria online, cui resterà comunque affiancata anche l’attività del botteghino. Si parte l’11 ottobre con un cavallo di battaglia della compagnia, che ha rispolverato le commedie in dialetto, non rinnegando una radice importante della propria storia. “’Na quaterna al lot”, di Athos Setti con la regia di Roberta Vesentini, fino al 3 novembre.
Dall’8 novembre al primo dicembre sarà la volta di “Non è un abbaglio ma uno sbaglio!”, ”Il guanto” di Maurice Hennequin con la regia di Marco Federici, e “Il povero Piero” da Achille Campanile con la regia di Italo Scaietta (dall’8 novembre al 1º dicembre). Un classico appuntamento del periodo è poi “Canto di Natale” da Charles Dickens, con la regia di Maria Grazia Bettini, dal 6 al 22 dicembre. Divertimento assicurato il 30 e 31 dicembre con “Matrimonio: istruzioni per l’uso. Parte seconda” con la regia di Maria Grazia Bettini, Chiara Prezzavento e Mario Zolin. La serata di San Silvestro prevede acche un brindisi finale.
Nel 2025 si riparte con “La gabbia delle scimmie” di Kate Moira Ryan e regia di Maria Grazia Bettini, dall’11 al 27 gennaio. Dal 31 gennaio al 9 febbraio si prosegue con “Delitto a Palazzo Ducale” di Prezzavento e regia di Bettini. Dal giorno di San valentino, fino al 2 marzo, arriverà Shakespeare con “Pene d’amor perdute”, regia di Bettini. Dal 15 marzo fino al 13 aprile andrà infine in scena, a firma di Mario Zolin, “La congiura degli innocenti” di Jack Trevor Story. Molti anche gli eventi speciali, tra cui la serata Halloween, quella contro la violenza sulle donne e una per la Giornata della memoria. «Si aggiungeranno altri appuntamenti tra cui uno a favore dell’Airc in ricordo della nostra attrice scomparsa Anna Bianchi», ha detto Bettini. Per ulteriori informazioni e per i biglietti: www.teatro-campogalliani.it.