Con “Na quaterna al lot” la Campogalliani apre la stagione teatrale a Mantova
GILBERTO SCUDERI
Si comincia nel teatrino di Palazzo d’Arco venerdì sera 11 ottobre alle 20.45
L’Accademia teatrale Campogalliani ha deciso di valorizzare il patrimonio della tradizione dialettale mantovana: nel teatrino di Palazzo d’Arco venerdì 11 ottobre alle 20.45 inaugura la stagione teatrale 2024-2025 con “Na quaterna al lot”, nuova versione della divertente commedia scritta da Athos Setti, nella trasposizione in dialetto mantovano curata da Luigi Zuccaro, con la regia di Roberta Vesentini. La commedia venne rappresentata dall’Accademia Campogalliani per la prima volta a Mantova al Teatro Sociale il 27 aprile 1965, per la regia di Aldo Signoretti, divenendo poi per quasi trent’anni un cavallo di battaglia della Compagnia e dei suoi storici attori: Luigi Zuccaro e Bruna Camuncoli prima, e Silvano Palmierini e Franca Sassi poi, con Maria Bassoli presente in entrambi i cast.
La sinossi della commedia
Si tratta della riduzione nel nostro dialetto della commedia brillante “La fortuna si diverte” scritta nel 1936 dal livornese Athos Setti e tenuta in repertorio per anni da Eduardo De Filippo di cui Setti era amico e collaboratore. La commedia racconta le vicende di Alfredo che riceve in sogno da Giuseppe Garibaldi quattro numeri da giocare al lotto.
La fortuna arriderà ad Alfredo e alla sua modesta famiglia? Arriverà l’agognata ricchezza? Se sì, a quale prezzo?
Attraverso dialoghi e situazioni esilaranti, la storia si dipana fino all’immancabile colpo di scena finale. Gli interpreti di questa nuova edizione, diretti da Roberta Vesentini con l’assistenza di Andrea Flora, sono: Daniele Pizzoli, Nadia Golinelli, Annalaura Melotti, Stefano Bonisoli, Roberta Vesentini, Carlo Torreggiani, Elena Montanari, Giovanni Rodelli, Giampiero Marra, Stefania Roversi e Donata Bosco. Le scenografie sono state curate da Daniele Pizzoli, i costumi da Francesca Campogalliani e Diego Fusari, le luci da Massimiliano Fiordaliso, la colonna sonora da Nicola Martinelli, la direzione di scena da Stefania Roversi e Donata Bosco. Il progetto grafico porta la firma di Michele Romualdi e Fabio Nardi.
Come, dove, qua
Le repliche sono domani sera alle 20.45, domenica alle 16 e venerdì 18 ottobre alle 20.45. Poi ogni venerdì e sabato sera alle 20.45 e la domenica alle 16 fino al 3 novembre. Prenotazioni online su www.mailticket.it o direttamente dal sito www.teatro-campogalliani.it oppure dal giovedì al sabato dalle 17.30 alle 19 alla biglietteria del Teatrino d’Arco, tel. 0376 325363 e 375 7384473.