“Non è un abbaglio ma uno sbaglio”
Due atti unici della Campogalliani
Il debutto stasera al Teatrino di Palazzo d’Arco. In scena la Parigi del 1905 tra comicità, inganni e fraintendimenti
GILBERTO SCUDERI
La stagione teatrale 2024/25 dell’Accademia Campogalliani prosegue stasera alle 20.45 nel Teatrino di Palazzo d’Arco con il debutto di “Non è un abbaglio ma uno sbaglio”, spettacolo in due atti unici: “Il guanto” di Maurice Hannequin con regia di Maarco Federici e “Il povero Piero” tratto da Achille Campanile con regia di Italo Scaietta.
Tra bugie e duelli
“Il guanto”, rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1905, racconta di una moglie gelosa che tormenta il marito dopo il rinvenimento di un guanto: la pièce è uno spaccato della società del tempo, con i suoi fraintendimenti, le bugie e i duelli.
Nel secondo atto unico, Piero ha disposto che la notizia della sua morte sia data a esequie avvenute. La vedova teresa (e non solo lei) dovrà affrontare parecchi imprevisti. il defunto viene sballottato, nascosto negli armadi. Iniziano i rituali, le piccole ipocrisie, le trattative con l’impresario delle pompe funebri, gli addobbi floreali, i necrologi, i messaggi degli amici.
Gli interpreti che si avvicenderanno sul palcoscenico sono: giovanni Rodelli, Giancarlo Santarello, Chiara Benazzi, Valentina Durantini, Roberta Bonfiglio, Daniela Modena, Eleonora Ghisi, Francesca Campogalliani, Cristina Debiasi, Serena Zerbetto, Salvatore Luzio, Rossella Avanzi, Daniele Pizzoli e Marco Federici. Direttori di scena Diva Polidori e Daniela Modena. Scenografie di Daniele Pizzoli e Diego Fusari. Costumi di Loredana Sartorello, Serena Zerbetto, Francesca Campogalliani e Diego Fusari. Luci di Massimiliano Fiordaliso. Colonna sonora di Nicola Martinelli. Progetto grafico di Michele Romualdi e Fabio Nardi.
Gli appuntamenti
Lo spettacolo verrà replicato fino al 1º dicembre ogni venerdì e sabato alle 20.45 e la domenica alle 16, per poi cedere il passo agli altri appuntamenti della stagione teatrale, realizzata anche grazie alla Fondazione Comunità Mantovana onlus.
Le prenotazioni per tutti gli spettacoli si possono effettuare dal giovedì al sabato dalle 17.30 alle 19 alla biglietteria del Teatrino d’Arco (tel. 0376 325363, cell. 375 7384473) e anche online sui siti www.teatro-campogalliani.it e www.mailticket.it.