Mercoledì 25 giugno ore 20.45
Teatrino di Palazzo D’Arco
Giovedì 26 giugno
ore 20.45
Teatrino di Palazzo D’Arco
Di Luigi Lunari
Con Francesca Campogalliani, Diego Fusari, Silvano Palmierini e Adolfo Vaini
Regia e scena Aldo Signoretti
Quando, da un incontro con l’autore Luigi Lunari nel 1992, l’Accademia Campogalliani entrò in possesso del testo non ancora pubblicato di 3 sull’altalena, iniziò una lunga storia di rappresentazioni di successo, che ha portato questo lavoro a diventare uno dei pezzi forti del repertorio della compagnia, nonché uno dei suoi spettacoli più premiati. Merito del successo internazionale ottenuto dalla commedia è, quindi, in parte anche della Campogalliani, che, con la sua rappresentazione ha inanellato, dal 1994 ad oggi, una nutrita serie di premi e riconoscimenti in festival e rassegne teatrali di tutta Italia.
Tre uomini - un commendatore, un capitano dell’esercito ed un professore - si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse: il commendatore per un incontro galante, il capitano per trattare un acquisto di materiale bellico, il professore per ritirare le bozze di stampa di un libro. Ma non è chiaro dove si trovino esattamente: un albergo, una casa editrice, un luogo d’affari o addirittura un luogo totalmente estraneo agli interessi di tutti i personaggi, dove sarebbero approdati per errore. Rimasti bloccati per un caso della sorte i tre sono costretti a passare la notte insieme, dando vita ad una serie di situazioni comiche, che spesso strizzano l’occhio al Teatro dell’assurdo, con i suoi labirinti linguistici, la simbologia del luogo che rappresenta una sala d’attesa della vita stessa, il senso di minaccia proveniente dall’esterno.
Commedia degli equivoci dalla comicità trascinante - una <>, come la definisce il regista Aldo Signoretti - 3 sull’altalena si costruisce sul divertente incontro-scontro tra quattro personaggi (con l’arrivo del personaggio della umile serva alla fine) di diversa estrazione sociale e culturale che, secondo una tradizione della commedia dell’arte, corrispondono a Potere Economico, Sapienza Filosofica e Razionale, Forza delle Armi, Popolo Lavoratore.
Questo spettacolo è realizzato con il patrocinio della Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo.
Prenotazioni e informazioni solo presso la biglietteria del Teatrino di Palazzo D’Arco, a partire dal 18 giugno, da lunedì a venerdì dalle 17 alle 18.30.
Biglietti di platea numerata: 12 euro (ridotto: 10 euro).
Info presso Accademia Teatrale “Francesco Campogalliani”: tel. 0376/325363, teatro.campogalliani@libero.it