TEATRO BIBIENA, DOMANI ALLE 21
Al teatro Bibiena, domani alle 21, a ingresso libero, collegato al convegno dell’Accademia Virgiliana, andrà in scena un’opera teatrale, una prima, a cura dell’Accademia Campogalliani, "Di uomini e...
Al teatro Bibiena, domani alle 21, a ingresso libero, collegato al convegno dell’Accademia Virgiliana, andrà in scena un’opera teatrale, una prima, a cura dell’Accademia Campogalliani, "Di uomini e poeti" , testo della scrittrice Chiara Prezzavento, di Governolo, che per la Campogalliani è già autrice di "Bibi e il re degli elefanti".
Nella nuova opea, si immagina che Virgilio abbia lasciato l’Eneide a Lucio Vario, e i personaggi prendano vita dopo la morte del Poeta per andare a protestare da Lucio e pretendere che l’Eneide sia bruciata e mai si parli di loro perché troppo doloroso è ricordare quegli accadimenti. Ci sono Enea, la moglie Lavinia e Amata, la madre di lei, ma anche Turno, re dei Rutoli, che avrebbe dovuto sposare Lavinia. Il Fato, però, voleva che fosse Enea a iniziare una dinastia mescolando i due popoli per formarne uno nuovo.La regista Maria Grazia Bettini ha voluto ambientare l’opera in uno spazio fuori dal tempo, portando il dramma ai tempi moderni. Con il messaggio che la poesia è più forte della sofferenza e i personaggi non potranno ottenere lo scopo che si erano prefissi.