1932. Martin Shulse, tedesco, e Max Eisenstein, ebreo americano, soci in affari e amici fraterni, si separano quando Martin decide di lasciare la California per tornare a vivere in Germania. Inizia tra i due uno scambio epistolare. Ma l’ombra della storia si proietta sul destino dei due amici.Hitler sale al potere, voci sempre più allarmanti giungono alle orecchie di Max. Martin, da parte sua, guarda con crescente entusiasmo ai destini della nuova Germania. L’amicizia è ormai impossibile, ma Max continua a credere nella lealtà dell’antico socio,e si rivolge a lui per chiedere aiuto in una circostanza drammatica. La reazione di Martin, che ha nel frattempo assunto un incarico di rilievo nel partito nazista, sarà, invece crudele. Ma totalmente imprevedibile si rivela il colpo di scena che segue...
La Campogalliani dopo il successo della scorsa settimana torna domani alle 21.30 alle Bertonecon “Destinatario sconosciuto”, uno spettacolo ideato e riscritto dalla regista Maria Grazia Bettini ispirandosi al testo di Katherine Kressmann Taylor pubblicato nel 1938 dalla rivista Story di New York e pubblicato come libro vero e proprio nel 1939. Ignorato per 60 anni fino al 1999 quando, tre anni dopo la morte dell’autrice, venne tradotto in francese diventando un best-seller. La regista ha concepito una lettura drammatizzata in forma epistolare del rapporto tra due amici tedeschi e soci in affari : uno, ebreo emigrato negli stati Uniti e l’altro ritornato nella natia Germania agli albori del nazismo. All’inizio i due amici sentono uno la mancanza dell’altro e per questo si scrivono. La storia è interamente raccontata attraverso una serie di lettere, scambiate tra gli amici nel periodo che va dal 1932 al 1934. La serata, che si concretizza in una lettura scenica corredata da immagini e musiche, avrà come interpreti Diego Fusari e Michele Romualdi; inoltre l’attrice Serena Zerbetto leggerà un proclama di rivolta contro la politica antisemita italiana che portò tanti nostri connazionali alla morte nei più terribili campi di concentramento del nord Europa.
Il mese di luglio si chiude con la magia del teatro al Parco Bertone, che torna ad ospitare l’Accademia Teatrale Campogalliani in occasione della rassegna di spettacoli “Estate alle Bertone”, promossa dal Parco del Mincio e Amici di Palazzo Te. Sabato 29 luglio, il giardino romantico diventa palcoscenico naturale per la messa in scena di “Destinatario sconosciuto”, opera di Katherine Kressmann Taylo, interpretata da Diego Fusari e Michele Romualdi.
La storia è quella di Martin Shulse (Michele Romualdi), tedesco, e Max Eisenstein (Diego Fusari), ebreo americano, soci in affari e amici fraterni, che si separano quando Martin decide di lasciare la California per tornare a vivere in Germania. Corre l’anno 1932. Inizia tra i due uno scambio epistolare, ma l’ombra della storia si proietta sul destino dei due amici. Hitler sale al potere, voci sempre più allarmanti giungono alle orecchie di Max. Martin, da parte sua, guarda con crescente entusiasmo ai destini della nuova Germania. L’amicizia è ormai impossibile, ma Max continua a credere nella lealtà dell’antico socio ,e si rivolge a lui per chiedere aiuto in una circostanza drammatica. La reazione di Martin, che ha nel frattempo assunto un incarico di rilievo nel partito nazista, sarà, invece crudele. Ma totalmente imprevedibile si rivela il colpo di scena che segue.
Lo spettacolo è a cura di Maria Grazia Bettini e Diego Fusari, con le musiche di Nicola Martinelli e le luci di Giorgio Codognola.
L’inizio è alle ore 21:30, ingresso serale al Parco 4 euro (gratis i bambini fino a 12 anni).
L’appuntamento è inserito nella rassegna Estate alle Bertone, che prosegue domenica 6 agosto con il concerto del Roberto Trombesi Trio “In ‘sta via” dedicato al tema “Musica sulle ali delle cicogne” (ore 21:30). Per informazioni www.parcodelmincio.it.
Destinatario sconosciuto
Il romanzo epistolare di Katherine Kressmann Taylor al Teatrino d’Arco per la Giornata della Memoria
27/01/2017
di Maria Luisa Abate
In occasione della Giornata della Memoria, al Teatrino d’Arco venerdì 27 gennaio ore 20.45, viene proposto “Destinatario sconosciuto”, romanzo epistolare di Katherine Kressmann Taylor. La messa in scena è a cura di Maria Grazia Bettini e Diego Fusari, in collaborazione con la Scuola di Teatro “Francesco Campogalliani”.
L’uomo d’affari Martin Schulse, cattolico, fa ritorno assieme alla propria famiglia in Germania, mentre il suo socio Max Eisenstein, di religione ebraica, rimane negli Stati Uniti, per continuare a gestire la galleria d’arte di cui sono comproprietari a San Francisco. Il racconto di Taylor, dapprima pubblicato sulle pagine di una rivista newyorkese poi diventato un libro record di vendite dal quale è stato infine tratto un film, si snoda attraverso le relazioni epistolari intessute tra i due soci ed amici, tra il 12 novembre 1932 e il 3 marzo 1934.
88%
“ECCELLENTE”
l’opera é stata interpretata in modo molto coinvolgente, in una ambientazione estremamente suggestiva