Il teatro è il luogo dove prendono vita le grandi emozioni: amore, rabbia, malinconia, tristezza.
Ma quest’anno gli allievi lo hanno fatto diventare il regno della paura e dell’inquietudine, portando in scena il lato oscuro che si cela in ognuno di noi.
La Paura interpretata nei suoi stati diversi: ansia, panico, terrore, inquietudine, tensione, di diversa intensità e durata. L’animo umano si mostra a noi nelle sue varie sfaccettature palesi, nascoste, nitide, oscure. La paura lo attraversa e si alimenta formando una trama che può catturare o anche uccidere. LA PAURA CHE RENDE PAZZI E LA PAZZIA CHE FA PAURA.Lo spettacolo degli allievi del secondo anno della scuola di teatro, propone monologhi e letture tratti da spettacoli e film . Si offriranno inoltre due brevi racconti del maestro Edgar Allan Poe e una trasposizione teatrale di un racconto di Robert Bloch. Completano la rappresentazione IL SABOTAGGIO e DELITTO IN MANICOMIO, atti unici del TEATRO DEL GRAND GUIGNOL dove regnano orrore, violenza, sadismo, gusto dell’orrido: le ossessioni maniacali sfociano in supremi atti di violenza, la vendetta e lo sfregio sadico per mezzo di acido e mutilazioni efferate.
E TU, (QUANDO) HAI PAURA?
MONOLOGO “FACCIAMO CHE IO ERO”
liberamente tratto dal monologo di Virginia Raffaele
Regia di Andrea Flora
LETTURA “LA MORTE ROSSA”
di Edgar Allan Poe
Il racconto rappresenta quel disordine letale che è la follia, la malattia e la morte.
Regia di Diego Fusari
E TU, (QUANDO) HAI PAURA?
LETTURA “IL CUORE RIVELATORE”
di Edgar Allan Poe
L’ossessione per l’occhio di un vecchio cresce fino a diventare insopportabile.
Regia di Diego Fusari
MONOLOGO “LA PAURA DEGLI ALTRI”
tratto dal film Happy family di Gabriele Salvatores
Regia di Andrea Flora
IL SABOTAGGIO
atto unico da Grand Guignol
Regia: Maria Grazia Bettini
MONOLOGO “IL BUIO NELL’ANIMA”
tratto dall’omonimo film di Neil Jordan
Regia di Andrea Flora
CARAMELLE PER LA PICCINA
di Robert Bloch
La piccola Irma è la protagonista di questo delizioso racconto horror partorito dal leggendario Robert Bloch, autore di Psycho. Gli allievi ne hanno rielaborato la trama, riscrivendo il testo per ricondurlo ad un classico poliziesco venato di Horror.
Regia di Chiara Prezzavento
E TU, QUANDO HAI PAURA?
MONOLOGO “LA PAURA”
tratto dal monologo di Giorgio Gaber
Regia di Diego Fusari
DELITTO IN MANICOMIO
atto unico da Grand Guignol
Regia: Maria Grazia Bettini
A conclusione del corso avanzato di quest’anno, si è pensato di costruire uno spettacolo in cui gli allievi della Campogalliani si cimentassero con la sfida di esplorare le diverse e sfaccettate sfumature della PAURA, portando in scena tre brevi testi teatrali, letture, monologhi ed esperienze personali.
La forza dei testi e della recitazione sta nella capacità di proiettare lo spettatore all’interno di vicende crude che, dapprima lentamente, ma inesorabilmente, si succedono poi con ritmo incalzante per concludersi in un finale macabro.
La messinscena ha richiesto ambienti diversi, un uso attento e finalizzato delle luci, degli effetti sonori e delle musiche, oltre a particolari effetti scenici.
I testi teatrali e le letture sono collegati da esperienze personali che dilatano l’emozione della paura nel tempo e nello spazio.