"E mica ti cade dal cielo, sai? La felicita, quella... te la devi conquistare!"
Cosi Tonino, cantastorie siciliano dall’animo poetico, musicista istrionico ed affabulatore, convincerà Maria, fanciulla dal temperamento apparentemente mite ancora ignara del suo straordinario talento, a seguirlo in un’impresa a dir poco improbabile: scalare l’intero stivale alla ricerca di fama e gloria per arrivare... FINO ALLE STELLE!
Un sogno ardito e un po’ folle, soprattutto considerandone il punto di partenza: la strada. Soprattutto negli anni ‘50. Soprattutto in Sicilia. Soprattutto senza un soldo in tasca. Ma quanto può incidere la volontà nella vita di un essere umano? Quanto e appannaggio del proprio volere e quanto invece del caso e della sua squisita sregolatezza? Ebbene, la risposta corretta e quella che ognuno sceglie di darsi.
Cosi, Tonino e Maria, piombati casualmente l’uno nella vita dell’altra, scoprendosi legati da un’intesa artistica impossibile da ignorare, decidono di intraprendere il viaggio. Un viaggio dentro loro stessi e lungo tutta la penisola, attraverso regioni, dialetti ed eventi musicali dal sapore tipicamente nostrano; un viaggio reale e metaforico insieme fatto di momenti privati, piccoli dissapori e comiche gelosie; un viaggio alla ricerca della grande occasione che possa cambiar loro la vita, un’occasione che forse non arriverà mai o forse sì?
Magari non proprio come se l’erano immaginata...
ARS CREAZIONE E SPETTACOLO – NOVE TEATRO
ARS CREAZIONE E SPETTACOLO e NOVE TEATRO firmano insieme lo spettacolo “…FINO ALLE STELLE!”, nelle persone dei due interpreti (Agnese Fallongo e Tiziano Caputo) di Nove Teatro e di Raffaele Latagliata, regista e Direttore Artistico del gruppo mantovano Ars.
Entrambi già in carriera, Agnese Fallongo, attrice, autrice teatrale, doppiatrice, e Tiziano Caputo, attore, cantante e polistrumentista/compositore, iniziano a collaborare all’inizio del 2017 con la messa in scena dello spettacolo “Letizia va alla Guerra - la suora, la sposa e la puttana”, scritto da Agnese Fallongo per la regia di Adriano Evangelisti con l’arrangiamento e l’accompagnamento musicale dal vivo di Tiziano Caputo. Una vera e propria sinergia grazie alla quale si è subito consolidata l’unione artistica che ha dato vita a questo loro secondo spettacolo, scritto a quattro mani e ispirato al grande Varieta e alla commedia musicale di stampo popolare, e in cui la regia e affidata a Raffaele Latagliata, a sua volta, oltre che Direttore Artistico della Fondazione “U. Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo e della compagnia teatrale Ars. Creazione e Spettacolo, attore e regista che ha al suo attivo, in entrambi i ruoli, spettacoli importanti e di successo.
Cultura e Spettacoli
STASERA CON ARS
Nuova sera d’estate a Palazzo d’Arco, a Mantova nell’omonima piazza, che stasera proporrà un racconto in musica (alle 21.15): Ars Creazione Spettacolo e Noveteatro presentano Tiziano Caputo e Agnese Fallongo interpreti, con la regia di Raffaele Latagliata, del lo spettacolo “... fino alle stelle. Scalata in musica lungo lo stivale”. Entrambi già in carriera, Fallongo, attrice, autrice teatrale, doppiatrice, e Tiziano Caputo, attore, cantante, polistrumentista e compositore, iniziano a collaborare all’inizio del 2017 con la messa in scena dello spettacolo “Letizia va alla Guerra”, scritto dalla stessa Fallongo per la regia di Adriano Evangelisti con l’arrangiamento e l’accompagnamento musicale dal vivo di Caputo.
Una vera e propria sinergia artistica dalla quale è fiorito questo secondo spettacolo, scritto a quattro mani e ispirato al grande varietà e alla commedia musicale di stampo popolare, per la regia del mantovano Latagliata, direttore artistico della Fondazione Artioli e della Ars. Creazione e Spettacolo. Oltre che attore.
«E mica ti cade dal cielo, sai? La felicità, quella... te la devi conquistare!». Con queste parole Tonino, cantastorie siciliano dall’animo poetico, musicista istrionico e affabulatore, convincerà Maria, fanciulla dal temperamento apparentemente mite ancora ignara del suo straordinario talento, a seguirlo in un’impresa improbabile: scalare l’intero stivale alla ricerca di fama e gloria per arrivare... fino alle stelle. Sogno folle, considerandone il punto di partenza: la strada nella Sicilia degli anni ’50.
I posti non sono numerati e i biglietti verranno messi in vendita solo la sera dello spettacolo a partire dalle 20. In caso di pioggia, lo spettacolo sarà rimandato alla sera successiva.—